Unesco:Fvg si candida a sede conferenza learning cities 2021

Friuli Venezia Giulia
774b4d1e151e2c5d42bf7425c6bd219b

Annuncio di Governatore e assessore regionali a Esof2020

(ANSA) - TRIESTE, 06 SET - La Regione Friuli Venezia Giulia si candida a ospitare a Trieste nel 2021 la quinta edizione dell'International conference on learning cities, promossa dall'Unesco Institute for lifelong learning. Lo ha annunciato oggi a Trieste l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, nel corso di un focus nell'ambito di Esof2020 dedicato alla partnership sull'apprendimento continuo sottoscritta dalla Regione con il Comune di Modi'in- Maccabim-Re'ut e l'Unione delle municipalità israeliane.
    "La possibilità di ospitare il prossimo anno la Conferenza va a rafforzare la corsa del Friuli Venezia Giulia al conseguimento, da parte dell'Unesco, del titolo di Learning Region", ha specificato la Rosolen. Da parte sua il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, intervenuto al dibattito attraverso un videomessaggio, ha sottolineato che "non solo le collaborazioni tra gli stati, ma anche quelle tra le regioni e le comunità locali, favoriscono la capacità delle istituzioni nel dare risposte concrete e innovative alle richieste dei territori, in termini di lavoro e di sviluppo economico e sociale" L'assessore Rosolen, ricordando i contenuti della partnership con le istituzioni locali israeliane, ha ribadito il "valore di una formazione continua e permanente, capace di accompagnare le persone nel corso di tutta la vita. Con una serie di plurimi obiettivi, tra cui quello lavorativo, ovvero lo sviluppo delle competenze coerentemente alle richieste del mondo produttivo, essendo esso un requisito essenziale per una politica che miri a una occupazione che garantisca qualità produttiva e sviluppo sociale". Ma il valore della Lifelong learning, ha ricordato l'assessore, "comprende anche la finalità di intervenire sulle fasce più fragili della popolazione, attivando processi basati sull'apprendimento e la consapevolezza delle proprie capacità, affinché possano favorire l'inclusione lavorativa e sociale delle persone". (ANSA).
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.