Violenza donne: Bonetti, fenomeno drammatico, creare reti

Friuli Venezia Giulia
39924ca866d793b6cdeea75ebfd50bae

'Devastante che in tempi covid calino omicidi e non femminicidi'

(ANSA) - TRIESTE, 04 SET - I dati sulla violenza sulle donne nel periodo covid "hanno messo in evidenza un fenomeno drammatico, che ancora nel nostro Paese è troppo presente, sono dati che dicono di un aumento di una violenza domestica subita".
    Per questo "è fondamentale continuare a lavorare nella costruzione di reti di comunità" a favore delle donne. Lo ha affermato la ministra delle Pari opportunità e della Famiglia, Elena Bonetti, oggi a Trieste, in occasione di un incontro sulla violenza sulle donne ai tempi del covid.
    "C'è un dato devastante", che è emerso nel periodo di emergenza, ha osservato la ministra: "Sono diminuiti gli omicidi, tranne quelli contro le donne. I femminicidi in ambito domestico sono un fenomeno troppo presente, strutturalmente presente nel nostro Paese. Ma i dati di aumento di richieste al 15.22 ci dicono di una fiducia che le donne cominciano ad avere verso una comunità che le può accogliere. Una donna ha il coraggio di chiedere aiuto quando subisce violenza se sa che questa richiesta trova dall'altra parte qualcuno che la può aiutare".
    Per Bonetti, "è fondamentale continuare a lavorare non solo nella sensibilizzazione del mondo femminile ma nella costruzione di reti di comunità che mettano insieme tutti i livelli: forze dell'ordine, tema della salute, tema della scuola, rete dei centri antiviolenza e delle case rifugio, rete delle istituzioni territoriali . Solo attraverso questo lavoro di collettività e comunità possiamo offrire una speranza concreta alle donne per uscire da questa tragedia". (ANSA).
   

Trieste: I più letti