Ricostruiti in 3D i 'capelli di Pele' del vulcano Kilauea

Friuli Venezia Giulia
0492222be2ff1121e1d108fb39a3f354

Su Scientific Report, Università Calabria e Area Science Park

(ANSA) - TRIESTE, 18 FEB - I "capelli di Pele" del vulcano hawaiano Kilauea, gocce di magma raffreddate e modellate dai venti simili a capelli, sono oggetto di studio della vulcanologia ma mai sono stati ricostruiti in tre dimensioni.
    C'è riuscita l'Università della Calabria che, dopo uno studio morfologico di microscopia ottica ed elettronica, ha esteso l'indagine a un team di Elettra Sincrotrone Trieste (Area Science Park) che ha evidenziato nei filamenti, bolle di forme e dimensioni variabili. La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports di Nature, con: "First 3D imaging characterization of Pele's hair from Kilauea volcano (Hawaii)".
    In Calabria la ricerca è stata condotta in una tesi in Scienze Geologiche di Chiara Benedetta Cannata (supervisione di Rosanna De Rosa, Paola Donato e Bruce Houghton). A Trieste il team guidato da Lucia Mancini (con Sandro Donato e Gabriele Lanzafame), con la microtomografia a raggi X con luce di sincrotrone, ha effettuata la ricostruzione tridimensionale della struttura interna dei capelli.
   

Trieste: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.