Estate 2023, eventi e spettacoli in Piemonte da non perdere a luglio

Piemonte

Ad Alba torna il Festival Collisioni, giunto alla sua quindicesima edizione: la città si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend dal 7 al 20 luglio

ascolta articolo

Tra letteratura, teatro, concerti e opera lirica, non mancano gli appuntamenti estivi in Piemonte. Ad Alba torna il Festival Collisioni, giunto alla sua quindicesima edizione: la città si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend dal 7 al 20 luglio

Festival di teatro nel Cuneese

Alla decima edizione di Teatri D'Estate torna anche quest'anno Sì di Venere, serie di serate a ingresso libero dedicate al Teatro di Strada. La manifestazione, in programma fino al 28 luglio nei centri storici di Busca e Dronero, nel Cuneese, è organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con il due Comuni e con il contributo della Fondazione Crc. In calendario le esibizioni di circensi, maghi, giocolieri, e clown. Venerdì 7 luglio ci sarà la compagnia Compagnia Begherè con il suo spettacolo Rendez-vous!, vincitore del primo Premio al Ferrara Buskers Festival. Due artisti di strada e una sola piazza, chi riuscirà a fare spettacolo? Tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia dell'appuntamento. Il 14 luglio sarà la volta di Mago J. Show con Jefte Fanetti che nel suo lavoro attinge da circo, teatro di strada, mimo, teatro fisico, animazione, magia, giocoleria e a crobatica. Il 21 luglio sarà di scena Mister Brush di Antonio Brugnano, uno spettacolo che nasce per divertire con la follia del clown, la leggerezza e la tecnica del mimo. Il 28 luglio chiusura con From a suitcase di Enrico Mazza, un mimo tanto elegante quanto strampalato.

Festivalbook San Gaudenzio ad Ivrea 

Torna ad Ivrea per il terzo anno il FestivalBook San Gaudenzio, organizzato nella splendida chiesa tardo barocca di San Gaudenzio dall'Associazione Luci di Ivrea, con lo scopo di promuovere gli autori del territorio canavesano e piemontese. Gli eventi sono gestiti da Edizione Pedrini. Tra le firme più conosciute i graditi ritorni, a Ivrea ci saranno Gianni Oliva con il suo ultimo libro 'Il Purgatorio dei Vinti, e Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Studi Pannunzio di Torino che presenta il suo volume fresco di stampa 'Diario italiano', la cui copertina è stata realizzata da Ugo Nespolo. Tra gli altri incontri si segnalano quelli con la scrittrice torinese Marina Rota, che presenta il libro 'Amalia Guglieminetti - L'amore in versi con Guido Gozzano'; con l'artista eporediese Eugenio Pacchioli che presenta il volume d'Arte 'I Barbari oggi arrivano a Ivrea' a cui seguirà Maurizio Pitti con il libro 'Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?'. In programma anche l'omaggio a Guido Gozzano con il libro 'La montagna guaritrice' in occasione del 140/o anno della sua nascita, presentato dall'autrice Chantal Vuillermoz. In programma anche appuntamenti di teatro e pittura e il Mercatino del libro usato.

Eventi al Forte di Exilles

Il Forte di Exilles, in valle di Susa, aumenta l'offerta per l'estate, dal 14 luglio al 30 settembre, con più spettacoli e attività, più visite guidate. Il Comune ha rinnovato l'affidamento, con durata biennale, alla cordata che vede come capofila l'associazione Revejo, organizzatrice del festival Borgate dal Vivo, che coordina le attività e che cura la programmazione artistica in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Accanto a loro l'Associazione Amici del Forte, cui sono invece affidate l'accoglienza dei turisti e le visite guidate, oltre ad attività collaterali di animazione rivolte al pubblico, e Tangram Teatro. Il cartellone dell'estate 2023 prevede 9 eventi dal vivo tra teatro, musica, circo contemporaneo e spettacoli per famiglie. Due allestimenti negli spazi museali: dal 14 luglio a fine agosto sarà visitabile la mostra fotografica "Va' Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km"; al 14 luglio al 30 settembre sarà fruibile all'interno della cappella del Forte la mostra "Best friends" dell'artista Riccardo Ten Colombo, una serie di ritratti di animali in stile geometrico. Il Forte di Exilles sarà anche tappa della 'Festa del Piemonte' voluta dal Consiglio Regionale.

Prima edizione di AstiLirica 

Ad Asti arriva la prima edizione di AstiLirica, rassegna che prevede quattro appuntamenti a Teatro Alfieri, sotto la direzione artistica di Renato Bonajuto. Protagonista del mese di luglio sarà, infatti, l'opera lirica. Si inizierà giovedì 6 luglio con Pimpinone, ovvero le nozze infelici, intermezzo giocoso d Georg Philipp Telemann, in lingua italiana, con parti recitate affidate agli attori Ignazio Perniciaro (Pimpinone) e Lauretta Civiero (Vespetta). Lunedì 24 luglio La voix humaine, tragédie lyrique di Francis Poulenc, tratta dalla piéce omonima di Jean Cocteau, che firma anche del libretto, a 60 anni dalla morte dei due autori. Nelle panni di "Lei" (Elle) canta il soprano Paoletta Marrocu. Mercoledì 26 luglio Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Asti Lirica si chiude giovedì 27 luglio con il recital del baritono Ambrogio Maestri.

A Tortona il festival 'PianoItalia'

Alla Civica Accademia Musicale 'Lorenzo Perosi' di Tortona (Alessandria), diretto da Daniela Agostini, si terrà dal 4 all'8 luglio il festival 'PianoItalia' con iscritti da tutto il mondo (tra cui Canada, Corea, Cina), grazie alla partecipazione di uno dei più talentuosi giovani del momento, il maestro Tony Yike Yang che sarà presente con Eunmi Park e Umberto Ruboni. Quattro allievi meritevoli dell'Accademia potranno seguire il corso gratuitamente grazie alle borse di studio. Prima di lasciare Tortona per il concerto che si terrà al conservatorio 'Verdi' di Milano, i tre maestri omaggeranno la città con un recital gratuito nell'Abbazia di Rivalta Scrivia giovedì 6 luglio alle 21. Un evento unico nel genere, voluto per ringraziare dell'ospitalità la prestigiosa 'Perosi'.

Festival Collisioni ad Alba

Torna il Festival Collisioni, giunto alla sua quindicesima edizione, nella Città di Alba che, insieme alla Regione Piemonte, si prepara ad accogliere oltre 40mila spettatori nei weekend dal 7 al 20 luglio. Sarà un'edizione speciale, che vedrà la nascita di nuovi progetti e che allungherà la programmazione a tutta l'estate con eventi culturali e musicali che coinvolgeranno anche la nuova area di Parco Tanaro. Venerdì 7 luglio Collisioni ospiterà la prima maratona di concerti ed esibizioni che vedranno succedersi sul palco il rapper campano Geolier, Ernia e Lazza, dominatore delle classifiche di Spotify, secondo classificato alla sua prima partecipazione a Sanremo. Sabato 8 luglio il festival proseguirà con il secondo appuntamento interamente dedicato ai giovani con il concerto degli Sfera Ebbasta e Shiva preceduti da da Tony Boy, Sethu e Giuse The Lizia. Domenica 9 luglio Collisioni prosegue con una grande festa dedicata agli anni '90 in Italia, con l'unica data in Piemonte degli Articolo 31 a cui seguirà il dj Time live, con la partecipazione di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Domenica 16 luglio sarà la volta di Checco Zalone, per la prima volta a Collisioni con il suo esilarante spettacolo Amore + Iva. Nel Parco Tanaro di Alba il festival ospiterà giovedì 20 luglio l'unica data estiva in Piemonte di Mr. Rain, che devolverà parte degli incassi all'acquisto di nuovi alberi, oltre all'unica data in Piemonte di Diodato prevista per giovedì 30 luglio, e altre 30 serate già programmate per l'estate.

Torino: I più letti