Stupinigi, lacrime sulla statua di Gesù: i fedeli gridano al miracolo

Piemonte

La statua avrebbe pianto quattro volte e il fenomeno è stato ripreso con i telefonini. Si faranno esami tecnici sul liquido sgorgato e delle radiografie per scoprire se ci sono stati trucchi

ascolta articolo

A Stupinigi, frazione del Comune di Nichelino, in provincia di Torino, i fedeli gridano al miracolo per la statua del Cristo, che avrebbe pianto quattro volte. La scena con le lacrime è stata ripresa con i telefonini. A riportare la notizia è La Stampa, insieme alle testimonianze di alcune persone.

Le indagini sul caso

La Stampa riferisce che si faranno esami tecnici sul liquido sgorgato e delle radiografie per scoprire se ci sono stati trucchi. La commissione d’inchiesta diocesana si esprimerà poi sull’autenticità del fenomeno. L’ultima parola sarà comunque della Santa Sede, in particolare la Congregazione per la dottrina della fede). Potrebbero esserci altri esami, oppure si attesterà il miracolo di Torino.

Le lacrime della statua del Cristo a Stupinigi (foto: Facebook)

Le apparizioni della Madonna

La prima volta – racconta il quotidiano – è successo l’8 dicembre. Alla periferia di Torino, in un parco proprio alle spalle della casa di caccia dei Savoia, a Stupinigi, un gruppo di fedeli stava recitando il rosario di fronte alla statua della Madonna, uno spiazzo dove dicono che sia apparsa per sette anni. Apparizioni accanto a una quercia enorme, mediate da un uomo che allora era giovane e lavorava alla Fiat. Attorno a quell’albero, nel tempo, quelli dell’associazione hanno sistemato statue e fiori, posato una decina di panchine per chi vuol restare lì a pregare e meditare, acquistato un pezzo di terreno e costruito una specie di tempio, dove c’era la statua del Cristo, insieme a una teca dove chi viene lascia le invocazioni alla Madonna.

Le testimonianze

Un fedele di 54 anni racconta a La Stampa di un episodio accaduto una notte, quando era insieme a degli amici: “A un certo punto ho visto un bagliore enorme e poi c’era come una grande luce che è rimasta sospesa per un po’. Era la Madonna. Non so cosa volesse dirmi, ma da allora sono affezionato a questo posto”. Un altro testimone dice: “Ero in un supermercato. Ho visto una ragazza con occhi bellissimi e mi sono messo a guardarla. Lei si è avvicinata e mi ha detto che Dio mi stava cercando. Poi è scomparsa”. “La Madonna – riferisce a La Stampa una terza persona - va dove c’è gente che ha bisogno, dove c’è disagio. Porta la fede, ci chiede di migliorare. Questo è un posto dove la notte accade di tutto, dove la gente viene a drogarsi, dove nei posteggi c’è mercimonio di sesso. La Vergine porta speranza. E le lacrime del Cristo sono un altro segnale”. C’è anche chi dice che tutto è accaduto per opera del diavolo e chi spiega di aver fatto viaggi extracorporei.

Torino: I più letti