Cuneo, tentano di valicare colle sotto la neve: fermati 6 migranti

Piemonte
©IPA/Fotogramma

Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, i migranti sarebbero stati accompagnati fino a Bersezio, ultimo paese della valle, da un "passeur", che li avrebbe quindi scaricati dall'auto

ascolta articolo

Sei migranti di nazionalità pachistana o indiana stavano cercando di raggiungere le Francia salendo a piedi, nella neve, il colle della Maddalena, nel Cuneese, in valle Stura. Sono stati soccorsi questa mattina alle 4, da un addetto dello sgombero neve lungo la statale del colle, che li ha trovati lungo la strada innevata e impercorribile a quasi duemila metri di quota.

La ricostruzione dei fatti

Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, i migranti sarebbero stati accompagnati fino a Bersezio, ultimo paese della valle, da un "passeur", che li avrebbe quindi scaricati dall'auto. Questa mattina la temperatura era abbondantemente sotto lo zero termico, ed era in corso una nevicata. Individuati e raggiunti anche dalle forze dell'ordine, intervenute con il personale del 118 e dei vigili del fuoco, gli immigrati sono stati trasferiti a Bersezio e gli è stato loro offerto cibo e acqua.

Torino: I più letti