Asti, falso avvocato carpì risparmi vittima: patteggiamento a 9 mesi

Piemonte
©Ansa

L’uomo, residente in Svizzera, è accusato di circonvenzione d’incapace. La procura della Repubblica astigiana ha dato parere favorevole alla pena e alla scarcerazione

ascolta articolo

Ha patteggiato 9 mesi di reclusione e il pagamento di una multa di 900 euro con sospensione condizionale della pena, un uomo di 57 anni originario di Bari e residente in Svizzera, accusato del reato di circonvenzione d’incapace. Il consenso al patteggiamento ed il parere favorevole alla scarcerazione sono stati dati dalla Procura della Repubblica di Asti solamente dopo l'avvenuta integrale restituzione alla persona offesa da parte dell'uomo dell'ingiusto profitto ottenuto, pari ad 47.098 euro.

La vicenda

L'imputato, utilizzando canali social e altri siti internet, spacciandosi per avvocato, aveva circuito una persona con problemi psichici, convincendola che, non essendo lei vaccinata, lo Stato Italiano le avrebbe confiscato tutti i beni, inducendola in tal modo a dargli tutti i suoi risparmi con la falsa promessa che li avrebbe messi al sicuro in Svizzera. Le indagini non escludono che ci possano essere numerose vittime che ad oggi non hanno ancora denunciato.

Torino: I più letti