Val Pellice, il grifone Godric torna a volare a 2 anni dal salvataggio

Piemonte

Nel giugno del 2020 i carabinieri forestali lo avevano recuperato: era stremato e in pessime condizioni, presumibilmente dopo essere stato colpito per errore da un cacciatore. L’animale dal nome Potteriano è stato salvato dagli esperti del Centro Animali Non Convenzionali

ascolta articolo

Dopo due anni di cure e riabilitazione è tornato a volare libero in Val Pellice, dove nel giugno del 2020 i carabinieri forestali lo avevano recuperato stremato e in pessime condizioni, presumibilmente dopo essere stato colpito per errore da un cacciatore. Una storia a lieto fine quella di Godric, il grifone dal nome Potteriano, che è stato salvato dagli esperti del Canc, il Centro Animali Non Convenzionali convenzionato con la Città metropolitana di Torino e che fa capo alla Struttura didattica speciale Veterinaria dell'Università.

Il grifone Godric tornato a volare dopo due anni di riabilitazione

Il salvataggio e la riabilitazione

Il rapace ferito era stato avvistato da due cittadini di Torre Pellice che avevano allertato i militari dell'Arma, ma non avendo un anello di riconoscimento o un microchip legato a un piano di ripopolamento, era stato difficile capire se vivesse in Val Pellice o fosse arrivato da un'altra vallata. Affidato alle cure del Canc, nell'ambito del progetto 'Salviamoli insieme' che ogni anno interviene su circa cinque mila animali, Godric in pochi mesi si è ripreso tornando a volare in una voliera. Ora è pronto per tornare in libertà.

Torino: I più letti