Verbania, guardia di finanza blocca contrabbando di orologi

Piemonte
©Ansa

Per riavere gli orologi, il 32enne dovrà corrispondere i diritti di confine, ancora da quantificare in base al valore esatto della merce che verrà stabilito attraverso una perizia

ascolta articolo

Un uomo di 32 anni, residente in Svizzera, è stato fermato alla dogana di Piaggio Valmara a Cannobio, al confine tra il canton Ticino e la provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con un carico di 57 orologi, dal valore complessivo di circa seimila euro, non dichiarati. L'uomo, proveniente da Locarno, stava viaggiando dalla Svizzera verso l'Italia a bordo di una vettura di piccola cilindrata.

La vicenda

Fermato dai finanzieri, inizialmente ha risposto negativamente alla domanda di valuta e merci da dichiarare, ma di fronte allo stato di evidente apprensione dell'uomo e a risposte non convincenti circa il motivo del suo viaggio, i finanzieri hanno sottoposto la vettura a un'approfondita ispezione doganale. Sul sedile posteriore dell'auto sono quindi state rinvenute due scatole contenenti gli orologi, alcuni dei quali prodotti in serie limitata e dal valore di centinaia di euro ciascuno, tutti all'interno delle confezioni originali. I finanzieri hanno dunque proceduto al sequestro amministrativo per la sottrazione delle merci al pagamento dei diritti di confine. Per riavere gli orologi, il 32enne dovrà corrispondere i diritti di confine, ancora da quantificare in base al valore esatto della merce che verrà stabilito attraverso una perizia. Nei confronti dell'uomo scatterà inoltre una sanzione amministrativa il cui importo è variabile, tra i cinquemila e i 50mila euro.

Torino: I più letti