Incidente a Scopa, uomo muore durante discesa in bob nel fiume Sesia

Piemonte
©Ansa

Il gommone su cui si trovava si è ribaltato e la vittima è rimasta incastrata con la gamba destra sotto un masso

ascolta articolo

Incidente mortale nella mattinata di oggi sulle acque del fiume Sesia, in provincia di Vercelli. Un giovane di 25 anni è morto mentre era impegnato nel cosiddetto hydrospeed (attività singola di discesa in acqua con l'ausilio di bob e pinne). L'incidente è avvenuto in località Scopetta, tra la zona di Scopa e quella di Balmuccia, tratto molto frequentato dagli appassionati di questo sport. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino della guardia di finanza e il personale del 118 che, tuttavia, non ha potuto far nulla per il malcapitato. Sull'incidente la Procura di Vercelli ha aperto un fascicolo d'inchiesta. Indagano i carabinieri.

La vicenda

Stando ai primi racconti dei soccorritori, la vittima, accompagnata dal fratello (che non si trovava insieme a lui sul bob, come precedentemente riportato), si trovava a bordo di uno strumento che si manovra individualmente con il peso del corpo e viene utilizzato in questa disciplina sportiva per percorrere il fiume. L'hydrospeed ad un certo punto si è ribaltato, e la gamba destra della vittima è rimasta incastrata sotto ad un masso. Il giovane, non riuscendo a risalire, è morto annegato. Inutili i soccorsi: le squadre hanno fatto di tutto per liberare la gamba, che nel frattempo si era fratturata, e far riemergere lo sportivo in tempo.

Unione Montana: "Incidente fatale, siamo vicini ai familiari"

"L'Unione Montana dei Comuni della Valsesia e tutta la nostra comunità - scrive l'ente territoriale a proposito della tragedia - sono vicini alla famiglia del ragazzo morto sul fiume Sesia questa mattina. Un incidente fatale al quale nonostante l'immediato intervento dei soccorsi non è stato possibile porre rimedio".

Torino: I più letti