Alessandria, sgomberata Casa delle Donne: eseguito decreto di sequestro preventivo

Piemonte

Dal 2018 il collettivo femminile ha occupato l'ex Ipab Asilo Monserrato in Borgo Rovereto, in centro città. NonUnaDiMeno: "Dopo mesi di tentativi falliti hanno deciso di seguire la strada più vigliacca, sperando di riuscire a chiudere i conti con questa straordinaria esperienza nel pieno dell'estate”

ascolta articolo

Sgomberata la Casa delle Donne realizzata all'ex Ipab Asilo Monserrato in Borgo Rovereto, in centro ad Alessandria, occupato dal 2018 da un collettivo femminile guidato da NonUnaDiMeno. L'operazione nasce in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo disposto dall'autorità giudiziaria.

Lo sgombero di Casa delle Donne

“Al momento la situazione è tranquilla - fanno sapere le forze dell'ordine dagli uffici di corso Lamarmora - e agenti in borghese stanno facendo opera di convincimento con la ventina di attivisti presenti sul posto”.

Casa delle Donne Alessandria
NonUnaDiMeno

L'appello di NonUnaDiMeno

Da NonUnaDiMeno arriva l'appello a resistere: "Dopo mesi di tentativi falliti hanno deciso di seguire la strada più vigliacca, sperando di riuscire a chiudere i conti con questa straordinaria esperienza nel pieno dell'estate. Tutti coloro che possono vengano alla Casa a darci una mano". Gli attivisti hanno chiesto un incontro al sindaco Giorgio Abonante (Pd). Proprio questo è stato uno dei temi più dibattuti nelle recente campagna elettorale per le Comunali. Ad aprile e maggio organizzati presidi permanenti nella struttura.

"Riapriremo a ottobre"

"Ci vengono la nausea e lo schifo - spiega Marta Pampuro, portavoce delle attiviste - per aver visto usare la Casa, ancora una volta dopo le Comunali, per un'altra campagna elettorale in vista delle politiche. E' vergognoso il tutto avvenga il 2 agosto, quando è più difficile 'resistere', con una città mezza vuota. Lasciamo la Casa, lo sgombero sarà eseguito, però usciamo con la garanzia da parte del Comune che ci sarà l'impegno ad acquisire, entro fine ottobre, l'immobile e ad assegnarlo all'associazione che costituiremo in tempi brevi e opportuni. C'è un documento scritto dal sindaco Abonante. Entro qualche giorno porteremo via le nostre cose". "Ma, se non avverrà quanto promesso - aggiunge la portavoce - entreremo una seconda volta: di certo, a fine ottobre la Casa riaprirà". L'immobile, già nella disponibilità giuridica dell'ex Ipab 'Opere Pie Asili infantili riuniti di Alessandria-Monserrato' non più operante dal settembre 2017 e in attesa di chiusura, è destinato alla restituzione in favore della Regione Piemonte, che potrà, una volta ultimata la procedura di estinzione dell'ente benefico, procedere a ulteriori eventuali assegnazioni del bene.

"Dopo mesi di interlocuzione tra il mio assessorato e le istituzioni preposte, finalmente prendo atto dello sgombero dell'ex Ipab di Alessandria, occupata abusivamente. Auspico che questo avvenga in ogni luogo in cui insistono analoghe situazione di illegalità, per troppo tempo tollerate". Questo il commento dell'assessore regionale Chiara Caucino. 

Torino: I più letti