Maltempo, evacuata casa di riposo a Borgo Vercelli

Piemonte

Le forti raffiche di vento dei giorni scorsi hanno divelto circa 300 metri quadrati di tetto della Rsa, per questo è stato deciso il trasferimento dei 25 ospiti. Il sindaco: "Sarà una situazione temporanea”

ascolta articolo

Il Comune di Borgo Vercelli ha disposto il trasferimento di tutti i 25 ospiti della casa di riposo del paese colpito nei giorni scorsi da violenti nubifragi. Le forti raffiche di vento, arrivate più volte nel corso della settimana, hanno divelto circa 300 metri quadrati di tetto della Rsa, e a riparare la struttura dalla pioggia era rimasto solo il solaio.

Danni alla casa di riposo

Le ultime piogge delle scorse ore hanno provocato allagamenti e il danneggiamento degli impianti: vista l'inagibilità della struttura, il sindaco ha deciso di farla evacuare. Gli ospiti autosufficienti sono tornati a casa dai familiari, altri sono stati sistemati in strutture vicine. I danni si aggirano attorno ai 30-40.000 euro. "Sarà una situazione temporanea - spiega il sindaco Mario Demagistri - che dovrebbe durare quindici, venti giorni: il tempo necessario a ricostruire il tetto e mettere di nuovo a norma la struttura. Dopodiché gli ospiti potranno fare rientro nelle loro stanze".

Torino: I più letti