Salute e Benessere
Covid, stop isolamento positivi asintomatici? Il parere degli esperti
Con i casi in crescita, in molti non sono a favore di uno scenario in cui verrebbero rimosse le restrizioni per chi contrae la malattia ma non ha sintomi. Secondo altri, invece, sarebbe un passo verso la cosiddetta “convivenza con il virus”
Con la risalita dei casi di Covid causata dalle sotto-varianti di Omicron, si torna a discutere sulle restrizioni tolte e sull’orizzonte di quella che viene definita “convivenza con il virus”. Uno dei temi al centro del dibattito è la possibilità di togliere l’isolamento per i positivi asintomatici: ecco cosa ne pensano gli esperti
Rispetto ai positivi senza sintomi, secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa - intervenuto a Morning News - “dovremo per forza fare una riflessione. Sono contrario alla ricerca spasmodica del virus o del positivo, dobbiamo attenzionare chi rischia di più, ovvero anziani e fragili. La normalità si raggiungerà quando un positivo senza sintomi potrà tornare a lavorare con la mascherina, altrimenti si rischia un lockdown del Paese senza rendercene conto, e credo questa riflessione debba esser fatta, superato questo picco"
"Siamo in un'estate senza restrizioni - ha aggiunto Costa - e l'obiettivo è convivere con la pandemia, non arrivare a contagi zero. Ciò a cui dobbiamo fare attenzione è l'occupazione degli ospedali, non il numero dei contagi"