Due sono stati rilevati ad Arquata Scrivia (Alessandria), uno a Parodi Ligure (Alessandria). In tutto i casi positivi riscontrati nella regione sono 131
Tre nuovi casi di Peste suina africana sono stati registrati in Piemonte. Li ha accertati l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, due casi sono stati rilevati ad Arquata Scrivia (Alessandria), uno a Parodi Ligure (Alessandria). In totale le positività, tutte riscontrate in cinghiali trovati nell'area infetta tra Piemonte e Liguria, salgono a 131. Nell'elenco 30 comuni, l'ultimo dei quali è proprio Parodi Ligure, al suo primo caso positivo, mentre per Arquata si tratta dell'undicesimo.
Chiesta una cabina di regia per l'emergenza
Intanto,l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, ha chiesto al ministero della Salute l'istituzione di una cabina di regia da affiancare al commissario nazionale per la gestione dell'emergenza Peste suina africana. Quello proposto è uno "strumento operativo a guida prefettizia e composto dai rappresentanti degli enti locali, oltre che dal commissario nazionale e da quello piemontese", "con il compito di rendere più agevole e rapido il confronto tra i soggetti interessati dall'applicazione delle varie normative sul territorio". Una "necessità sempre più improcrastinabile", secondo l'assessore Icardi, "stanti le continue e diverse istanze sanitarie, ambientali e turistiche che richiedono una condivisione d'insieme delle decisioni per evitare equivoci e interpretazioni contrastanti". La questione sarà posta all'attenzione della giunta regionale del Piemonte e proposta, per un'eventuale condivisione, alla Regione Liguria.