Si tratta di una sorta di prova di coraggio spesso ripresa sui video nei social. Il giovane sarebbe scivolato, avrebbe toccato i fili dell'alta tensione e avrebbe sbattuto la testa
Lotta per la vita il ragazzo di 15 anni di Santena che ieri pomeriggio è rimasto folgorato dopo essere scivolato dal tetto di un convoglio merci fermo sui binari della ferrovia di Cambiano, nel Torinese. Il giovane è ricoverato al Cto di Torino in prognosi riservata. È stato estubato nel pomeriggio di oggi e i medici stanno lentamente tentando di risvegliarlo dal coma farmacologico in cui si trova dal suo arrivo. Su quanto accaduto sono in corso le indagini della polizia ferroviaria che, subito dopo l'incidente, ha ascoltato la testimonianza di chi si trovava con il giovane e la procura dei minori di Torino.
La ricostruzione dei fatti
Il ragazzo, che studia a Cambiano, si trovava con degli amici vicino al centro commerciale La Vetrina. Secondo una prima ricostruzione, il 15enne è salito sul tetto per fare train surfing, una sorta di prova di coraggio spesso ripresa sui video nei social. Il giovane ha sfiorato accidentalmente i fili dell'alta tensione, ben segnalati dai cartelli. La violenta scossa lo ha fatto precipitare a terra, privo di conoscenza. È finito in arresto cardiaco e i suoi amici sono stati i primi a soccorrerlo, tentando di rianimarlo. A salvare la vita del ragazzo in arresto cardiaco il massaggio effettuato prima che arrivasse il 118 da un'infermiera che stava andando al centro commerciale.
Amica della vittima: "Tutti bravi a giudicare"
"È salito per fare una foto, nessuna prova di coraggio", spiega uno dei ragazzi. "Tutti bravi a giudicare e a dar la colpa alla classica gioventù bruciata. Sarei curiosa di sapere cosa facevate voi a 14-15 anni", ha dichiarato invece un'amica del 15enne rimasto folgorato. "Ero lì presente. Il mio fidanzato, con altri amici, hanno agito tempestivamente, mentre io chiamavo l'ambulanza", racconta la giovane. L'infermiera "è stata un angelo - dice un altro amico - ma i primi a soccorrerlo sono stati altri due amici che hanno provato a fargli il massaggio cardiaco".