Aereo ultraleggero disperso sulle montagne torinesi

Piemonte

Secondo le prime informazioni si tratta di un aereo decollato da Cuneo, il cui radar ha smesso di comunicare la posizione nel primo pomeriggio dopo il sorvolo dell'area di Mezzenile

ascolta articolo

Sono partite intorno alle 16.30 di oggi e si sono interrotte con il calare del buio le ricerche di un velivolo che risulta disperso in quota sopra Ceresole Reale, sulle montagne del Gran Paradiso, tra Piemonte e Valle d'Aosta. Secondo le prime informazioni si tratta di un aereo ultraleggero decollato da Cuneo. A causa della nebbia in quota non è stato possibile effettuare delle ispezioni con l'elicottero: per questo vigili del fuoco e soccorso alpino, insieme ai carabinieri della compagnia di Ivrea, hanno operato con le squadre di terra.

Le ricerche

L'aereo ha smesso di comunicare la propria posizione alle 11 di questa mattina e le ultime coordinate trasmesse dal velivolo sono riferite alla zona delle Cascate del Dres. I tecnici del soccorso alpino e i vigili del fuoco, a piedi, sono saliti in quota verso il punto indicato dalle coordinate per individuare eventuali tracce dell'aereo, ma senza esito. Con il calare del buio le squadre sono rientrate a valle. I carabinieri hanno invece cercato di verificare le celle telefoniche agganciate dal cellulare del pilota, l'unico passeggero a bordo, nella speranza di ottenere ulteriori indicazioni per le ricerche. Il velivolo, un ultraleggero monomotore, era decollato dall'aeroporto di Cuneo Levaldigi ed era diretto nella zona di Ginevra. I soccorritori hanno interpellato anche i guardiani della diga del Lago Serrù che, però, nel corso della giornata non hanno visto o sentito alcun velivolo passare nella zona.

Torino: I più letti