Ad annunciarlo è la Regione in seguito ai dati contenuti nel pre-report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. Il governatore Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Genesio Icardi: “Continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”
Da lunedì il Piemonte torna in zona gialla (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPA E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA). Ad annunciarlo la Regione a seguito dei dati contenuti nel pre-report settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità che evidenzia nella settimana tra il 7 e il 13 febbraio in Piemonte il netto calo del numero dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.
La situazione
In particolare, l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi resta pressoché costante (è 0.58) e migliora anche l’incidenza che passa a 506,95 casi ogni 100 mila abitanti (era 819,64). La percentuale di positività dei tamponi si riduce dal 19% al 17%. Migliora anche il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva che si abbassa dal 15,8% all’8,9% e anche quello dei posti letto ordinari che passa dal 26,4% al 20,8%, entrambi sotto la soglia di allerta.
Cirio e Icardi: “Continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci”
"La curva del contagio e i ricoveri ospedalieri continuano a migliorare, da lunedì saremo gialli con dati che da oggi ci avvicinano già verso il bianco, ma continuiamo a essere responsabili e vacciniamoci", sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Genesio Icardi.