Torino, studenti manifestano contro l’alternanza scuola-lavoro: scontri con la polizia

Piemonte
©Ansa

Gli studenti hanno cercato di forzare - anche con l’ausilio di un furgone - gli sbarramenti della polizia, che ha reagito con alcune cariche di alleggerimento all’altezza di corso Siccardi

ascolta articolo

Momenti di tensione questa mattina durante la manifestazione degli studenti organizzata a Torino per protestare contro l’alternanza scuola-lavoro dopo la morte Lorenzo Parelli, il diciottenne deceduto in una fabbrica a Lauzacco, vicino a Udine, durante l'ultimo giorno di stage. I circa 200 studenti che si sono radunati in piazza Arbarello hanno cercato di trasformare il presidio fisso in corteo, andando contro le norme in vigore in zona arancione. Gli studenti hanno cercato di forzare - anche con l’ausilio di un furgone - gli sbarramenti della polizia, che ha reagito con alcune cariche di alleggerimento all’altezza di corso Siccardi.

©Ansa

Gli studenti: “Almeno una decina di feriti”

Dopo gli scontri, la situazione è tornata alla calma ma gli studenti denunciano: "Ci sono almeno una decina di feriti tra di noi in seguito alle cariche di questa mattina. Noi andiamo avanti con la protesta". La Cub Torino, in una nota, manifesta "piena solidarietà agli studenti" e ribadisce l'impegno "per l'abolizione dell'alternanza scuola lavoro, una norma che rende le scuole subalterne al sistema delle imprese ed è volta solo a un addestramento delle giovani generazioni a condizioni di sfruttamento e precarietà".

Burimec Lauzacco incidente

leggi anche

Udine, 18enne morto in stage: aperto fascicolo per omicidio colposo

©Ansa

Torino: I più letti