Maltempo in Piemonte, neve a Torino: allerta gialla in pianure

Piemonte
©Ansa

Gli accumuli più significativi a bassa quota - avverte il servizio meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - riguarderanno il Monferrato, l'Astigiano e l'Alessandrino

Torino è imbiancata dalla neve, caduta dall'alba, e c'è allerta gialla per le nevicate sul sud del Piemonte e su tutte le pianure. Gli accumuli più significativi a bassa quota - avverte il servizio meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - riguarderanno il Monferrato, l'Astigiano e l'Alessandrino, dove si potranno superare i 15-20 centimetri di neve, sugli altri settori di pianura tra 5 e 15. A Torino città sono previsti 5 centimetri. Il valico internazionale del Colle della Maddalena, tra Italia e Francia, è chiuso dalle 22 di ieri. (IL METEO IN PIEMONTE)

Prima neve della stagione a Torino. Torino 08 dicembre 2021 ANSA/TINO ROMANO
Nevicata a Torino , Nevicata a Torino - ©Ansa

Traffico difficile su A26 nell'Alessandrino

Nella mattinata si è intensificata la nevicata in provincia di Alessandria. La situazione più critica si è registrata, come riferito dalla Polizia Stradale di Belforte Monferrato, sulla A26 Genova-Gravellona, nel tratto tra Ovada (Alessandria) e Masone (Genova). Tutte le pattuglie impegnate in regime di safety car, con velocità non superiore a 20 Km/h causa pesante innevamento della carreggiata; fuori tutti i mezzi operativi. Il lavoro delle pattuglie alessandrine è supportato da una terza auto di Sampierdarena (Genova) per monitorare il tratto sud, al confine con la Liguria. Disagi alla viabilità a Valenza lungo la strada della Colla che collega ad Alessandria. A Novi Ligure annullato il Mercato delle De.Co e rimandata anche l'esibizione della Corale Novese per i canti di Natale.

Squadre al lavoro per sicurezza stradale

Passata la fase acuta della nevicata, squadre al lavoro ad Alessandria e provincia per ripulire e mettere strade e marciapiedi in sicurezza. Ad Acqui Terme protezione civile e polizia locale sono intervenute per rimuovere piante sulla carreggiata in via Foscolo e sulla statale all'altezza delle rampe di accesso al ponte Carlo Alberto. Anche i vigili del fuoco del distaccamento cittadino impegnati per alberi piegati sulla carreggiata nella strada per frazione Lussito. Squadre della protezione civile casalese, guidate da Enzo Amich, capo di Gabinetto del sindaco, con pale e sale per rendere sicuri i punti più frequentati della città, cominciando da uno degli ingressi dell'ospedale 'Santo Spirito'. "Un grande applauso a loro che in un giorno di festa lavorano per tutti noi", dal primo cittadino Federico Riboldi. In miglioramento, con il passare delle ore, la situazione sulle autostrade. A21 Torino-Piacenza e A26 Genova-Gravellona, a metà pomeriggio, percorribili, senza più le criticità della mattinata, pur permanendo il codice giallo, come fa sapere la sala operativa provinciale della Polstrada. Va meglio anche sulla viabilità ordinaria, dalla Statale 30 per Acqui alla 494 Vigevanese, nel Valenzano, al confine con la Lomellina (Pavia)

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24