Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, tartufo venduto a 103mila euro

Piemonte
©IPA/Fotogramma

Ad aggiudicarsi la trifola da 830 grammi è stato un imprenditore di Hong Kong. L’asta, che si è svolta n collegamento con Mosca, Singapore, Dubai e, appunto, Honk Kong, ha raccolto in tutto oltre 457mila euro, che quest'anno saranno devoluti in beneficenza

Al Castello di Grinzane Cavour si è tenuta la XXII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Ad aggiudicarsi il pezzo forte, una trifola da 830 grammi, è stato un imprenditore di Hong Kong, alla cifra record di 103mila euro. L’asta, che si è svolta n collegamento con Mosca, Singapore, Dubai, oltre che con Honk Kong, ha raccolto in tutto oltre 457mila euro, che saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus per finanziare l'adeguamento del reparto pediatrico.

L’asta

Sono invece andati ad un imprenditore danese, e a due imprenditori italiani, gli altri tre tartufi bianchi d'Alba da 230, 250 e 400 grammi. Battute anche 15 barrique del Barolo en primeur, ricavato dalle uve della Vigna Gustava. Dal 1999 ad oggi superano i 5,7 milioni di euro le risorse raccolte dall'asta, diventata un appuntamento fisso dell'autunno piemontese capace di attirare l'interesse degli appassionati di tartufo di tutto il mondo.

Torino: I più letti