Covid Piemonte, test rapidi in Rsa per familiari in visita a Natale

Piemonte

L'iniziativa riguarda le strutture Covid free che in Piemonte sono 368 sulle 784 registrate sulla piattaforma regionale. Sarà a discrezione del direttore della struttura valutare il possibile accesso e stabilire i protocolli per la sicurezza degli ospiti, dei lavoratori, dei volontari e dei visitatori

Nelle Rsa 'Covid free' del Piemonte saranno previsti test rapidi Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MAPPE E GRAFICI) per i familiari in visita, anche durante le feste di Natale. Dopo la circolare emanata dal ministero della Salute, che prevede per i direttori delle Rsa la possibilità di decidere di consentire l'accesso dei familiari alle strutture completamente prive di casi di contagio, la regione Piemonte ha infatti deciso di mettere a disposizione di tutte le strutture i test rapidi per i visitatori. Le strutture Covid free in Piemonte sono 368 sulle 784 registrate sulla piattaforma Covid regionale. Sarà a discrezione del direttore della struttura valutare il possibile accesso e stabilire i protocolli per la sicurezza degli ospiti, dei lavoratori, dei volontari e dei visitatori.

Cirio: "Regione metterà a disposizione i test gratuitamente"

"Per aiutare le Rsa a riprendere, dove possibile, le visite dei familiari in sicurezza, la regione Piemonte metterà gratuitamente a disposizione di tutte le strutture i test rapidi da effettuare sui visitatori - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme agli assessori alle Politiche Sociali Chiara Caucino e alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Oltre a questo prosegue la nostra attivita' di monitoraggio con i tamponi antigenici, ogni 15 giorni, su tutti gli ospiti e il personale delle Rsa. Da mesi l'emergenza sanitaria ha privato le famiglie della possibilità di un contatto umano e speriamo che in questo modo possa essere restituito loro un po' del calore che solo un abbraccio d'affetto è in grado di trasmettere".

L'attività di screening

Prosegue intanto il piano di screening da quasi un milione di tamponi antigenico con cui la Regione Piemonte fino a marzo monitorerà gli ospiti e i dipendenti in tutte le residenze socioassistenziali e le residenze anziani del territorio. Sono stati già consegnati alle Rsa piemontesi, in poco più di un mese, quasi 300 mila kit e ogni due settimane sono previste ulteriori forniture. Ad oggi, in base al caricamento dei dati che le Rsa effettuano quotidianamente sulla piattaforma, i casi di positività nelle strutture piemontesi sono il 5% tra il personale e il 12% tra gli ospiti, una media inferiore a quanto si riscontra nella popolazione generale over 75, che si attesta al 15%.

Torino: I più letti