Coronavirus Piemonte, 101 milioni di euro per le imprese

Piemonte
©LaPresse

La cifra sarà erogata da Finpiemonte direttamente alla imprese con un versamento una tantum a fondo perduto

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha presentato un emendamento al disegno di legge "Riparti Piemonte" che elenca le diverse categorie beneficiarie del bonus per facilitare la ripresa delle attività sospese a causa dell'emergenza sanitaria. La cifra complessiva stanziata, 101 milioni di euro, verrà erogata da Finpiemonte direttamente alla imprese con un versamento una tantum a fondo perduto. Cirio ha presentato l'emendamento in apertura della seduta in videoconferenza della Commissione Bilancio, presieduta da Carlo Riva Vercellotti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

14 milioni di euro a favore dei Comuni

Ammonta a 14 milioni di euro il contributo a favore dei Comuni per la manutenzione del territorio e per la messa in sicurezza delle opere pubbliche inserito dalla giunta regionale nel piano 'Riparti Piemonte'. "Il contributo - spiega l'assessore alle Opere Pubbliche della Regione Piemonte, Marco Gabusi - verrà concesso ai Comuni attraverso un bando, che prevede due sezioni: una per gli interventi fino a 100 mila euro e uno tra 100 e 200 mila euro. Abbiamo sfruttato la possibilità data legge regionale 18/84 di cofinanziamento dei lavori pubblici dei Comuni fino all'80% e, nell'ambito delle linee di sburocratizzazione del Riparti Piemonte, abbiamo accelerato il più possibile l'iter previsto. Inoltre, abbiamo voluto legare a questa delibera la ripresa del comparto edile locale: per poter accedere al finanziamento i Comuni dovranno affidare i lavori ad imprese aventi sede legale e operativa nel territorio piemontese". I lavori finanziabili riguardano quattro ambiti principali: la viabilità comunale, l'edilizia municipale, l'edilizia cimiteriale e l'illuminazione pubblica. Attenzione anche alla semplificazione delle procedure.

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.