Torino, Museo del Cinema: sette comiche brevi sul canale Vimeo

Piemonte

L'iniziativa è in programma ogni mercoledì a partire da domani, 22 aprile. I filmati verranno messi online anche sui canali dei partner dell'evento

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone sul proprio canale Vimeo, ogni mercoledì a partire da domani 22 aprile, sette comiche brevi realizzate all'inizio del XX secolo, appartenenti a un fondo di pellicole 28mm Pathé KOK conservate dal Museo. Il progetto di digitalizzazione è stato effettuato nel 2017 dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Cinémathèque de Toulouse e dalla Cinémathèque de Nouvelle Aquitaine, e presentato in anteprima nel 2018 alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

I filmati

I filmati verranno messi online anche sui canali dei partner dell'iniziativa. "Siamo molto felici che il Museo possa far conoscere queste chicche che fanno scoprire questo particolare sistema di proiezione, testimone di un'epoca di grande fermento cinematografico e che mette ancora una volta in luce l'importante ruolo sociale che il cinema ha avuto sin dalla sua nascita", ha detto Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.