Coronavirus, aperto l'ospedale da campo alle Officine grandi riparazioni di Torino. VIDEO

Piemonte

"La Regione Piemonte ha da oggi un ospedale da campo, dove tra poche ore arriveranno i primi pazienti. È un momento che vogliamo vivere con sobrietà, la festa la rimandiamo a quando chiuderemo questo presidio ospedaliero", ha detto il governatore Alberto Cirio 

"La Regione Piemonte ha da oggi un ospedale da campo, dove tra poche ore arriveranno i primi pazienti. È un momento che vogliamo vivere con sobrietà, la festa la rimandiamo a quando chiuderemo questo presidio ospedaliero", ha detto il governatore della Regione, Alberto Cirio, all'inugurazione della nuova area sanitaria allestita all'interno delle Ogr, le Officine grandi riparazioni di Torino. Nei suoi spazi sono stati allestiti 92 posti letto dedicati alla post-acuzie che avranno "un duplice valore: continuare a curare i malati da coronavirus e sollevare i nostri ospedali". (DIRETTA)

Cirio: “Logica diversa rispetto agli interventi di altre Regioni”

Il presidio sanitario alle Ogr di Torino è stato allestito "con una logica diversa rispetto agli interventi di altre Regioni", ha aggiunto Cirio. "Noi oggi non abbiamo bisogno di posti di terapia intensiva ma di accompagnare i malati verso la guarigione liberando gli ospedali e accompagnandoli verso una nuova normalità", ha poi spiegato il governatore.

La realizzazione dell'ospedale da campo

I lavori di allestimento, avviati a seguito della sottoscrizione di un'intesa lo scorso 4 aprile tra Regione Piemonte, Prefettura, Comune di Torino e Società consortile per azioni Ogr - Crt e Fondazione Crt, hanno interessato un'area pari a circa 8.900 metri quadrati. A realizzare l'opera è stata una task force infrastrutturale dell'Aeronautica Militare. L'utilizzo della porzione cult delle Ogr è stato consentito dalla Fondazione Crt proprietaria dell'area che ha riqualificato nel 2017 con un investimento di oltre 100 milioni di euro. La Compagnia di San Paolo ha stanziato 3 milioni per l'allestimento della struttura sanitaria.  

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.