Torino, banda "dell'ammoniaca" colpiva durante Messa: cinque arresti

Piemonte

Le indagini hanno documentato oltre 70 furti, di cui 25 in abitazioni, in 24 comuni della provincia del capoluogo piemontese. Gli indagati sono anche ritenuti i responsabili dell'incendio di un furgone della polizia penitenziaria

A Torino i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone, componenti di una banda criminale dedita ai furti che utilizzava uno spray all'ammoniaca per neutralizzare eventuali animali da guardia. Il loro modus operandi era rubare le chiavi di casa e i documenti dall'auto, durante feste locali e funerali, per poi andare a svaligiare le abitazioni.

Le indagini

Le indagini hanno documentato oltre 70 furti, di cui 25 in abitazioni, in 24 comuni della provincia di Torino. Gli indagati sono anche ritenuti i responsabili dell'incendio di un furgone della polizia penitenziaria commesso il 12 febbraio scorso, a Cavour, mentre era parcheggiato in strada. Una ritorsione, secondo i carabinieri, per precedenti periodi di detenzione subite da uno dei componenti. È stata, inoltre, sventata una rapina già pianificata ai danni della titolare di un esercizio di rivendita carni di Villafranca Piemonte. Nel corso delle indagini sono stati recuperati e restituiti ai legittimi proprietari 11 veicoli rubati, due pistole e due fucili, sottratti in una abitazione.

Rizzo: "Indagini minuziose e veloci"

Dell'operazione ha parlato il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Francesco Rizzo: "Il contrasto ai reati predatori è tra gli obiettivi prioritari dell'attività quotidiana dell'Arma sul territorio", le sue parole. "Indagini minuziose e veloci - dice Rizzo - che hanno anche consentito di documentare un grave episodio avvenuto a Cavour, dove era stato incendiato un furgone della polizia penitenziaria". 

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.