Torino, anziana cade e si rompe il femore: operata a 104 anni

Piemonte

L'incidente, informa l'Asl di Torino, è avvenuto nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, dopo una serata durante la quale la donna ha ballato una mazurka col nipote di 51 anni. L'intervento è stato eseguito con successo al San Giovanni Bosco 

È caduta in casa rompendosi il femore, sostituito con una protesi al San Giovanni Bosco di Torino. Un intervento di routine, se non fosse che la paziente ha 104 anni. Originaria di Mussomeli (Caltanisetta) ma residente nel capoluogo piemontese, la signora Maria, classe 1915, è stata operata dall'equipe ortopedica di Paolo Grognardi, direttore di Ortopedia e Traumatologia, in anestesia spinale.

La caduta e l'operazione

L'incidente, informa l'Asl di Torino, è avvenuto nella notte tra martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, dopo una serata durante la quale l'anziana ha anche ballato una mazurka col nipote Lino, 51 anni. Nella notte l'allarme del figlio ottantenne per la caduta e il ricovero, in ambulanza, al San Giovanni Bosco. Considerate le buone condizioni, e valutati rischi e benefici, col consenso dei familiari e un'attenta valutazione anestesiologica, il giorno successivo l'ultracentenaria è stata operata con successo. Inizierà la riabilitazione nei prossimi giorni con l'obiettivo di tornare a casa.

Torino: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.