Incendiati i presepi in due chiese di Ivrea: aperte le indagini

Piemonte

I roghi hanno colpito le parrocchie di San Salvatore e San Maurizio, nel centro della città, devastati dalle fiamme anche due quadri del pittore e affreschista Tullio Alemanni. Secondo gli investigatori si tratterebbe di incendi dolosi 

Due presepi allestiti nelle parrocchie di San Salvatore e San Maurizio, nel centro di Ivrea (Torino), sono stati distrutti dalle fiamme. Secondo gli investigatori si tratterebbe quasi sicuramente di incendi dolosi, nei roghi sono andati distrutti anche due quadri del pittore e affreschista Tullio Alemanni. Sui due incendi indagano gli uomini della polizia di stato.

Le parole del Vescovo di Ivrea

Il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, tramite il sito della diocesi, ha condannato gli episodi: "Chi lo ha fatto? Più importante è capire che cosa si è inteso fare distruggendo col fuoco i presepi nelle chiese cittadine. Una risposta non è impossibile se si tiene conto di quanto è accaduto in questi giorni altrove, dove abbiamo visto decapitate statuine del Bambino di Betlemme e della sua Madre Santissima". "Trattandosi di profanazione e delle immagini sacre e delle chiese, chiedo ai fedeli della Città qualche atto di riparazione", aggiunge il vescovo.

Torino: I più letti