Meteo, allerta gialla in Piemonte: piogge intense e rischio frane

Piemonte

Rischio idrogeologico oggi e domani nelle zone appenniniche, mentre nel nord della regione, domani, si segnala il pericolo di valanghe. Dal tardo pomeriggio di oggi la provinciale 419 'Settimo Vittone' sarà nuovamente chiusa al traffico. Franato tratto della statale 337

Torna il maltempo in Piemonte: sono previste precipitazioni diffuse e persistenti più intense tra oggi e domani mattina nel nord della regione e nelle zone al confine con la Liguria. Livello di allerta giallo oggi e domani per il rischio idrogeologico sulle aree appenniniche, con possibilità di allagamenti e piccole frane, prodotto dalle piogge intense. Nel nord della regione, invece, domani, si segnala il rischio di valanghe con livello di allerta giallo. Previste nevicate da 1600-1700 metri in su, una quota comunque alta per il periodo. Dovrebbe però abbassarsi nella fase più acuta del maltempo, prevista a partire da venerdì 20 dicembre, quando sono previste nevicate già a 1300 metri sulle Alpi occidentali e a 1500 metri altrove.

Franato un tratto della statale 337

A causa del maltempo, un tratto della strada statale 337, che collega l'Ossola al Canton Ticino in Svizzera, ha ceduto all'altezza del confine di Ponte Ribellasca, scivolando nel sottostante versante. Sul posto sono intervenuti i tecnici Anas e i carabinieri per valutare le condizioni di sicurezza, mentre i frontalieri di rientro dal lavoro hanno dovuto affrontare notevoli disagi. La strada rimarrà chiusa sino a domani in attesa di ulteriori controlli. 

Chiusa provinciale Settimo Vittone

Dal tardo pomeriggio di oggi la provinciale 419 'Settimo Vittone' sarà nuovamente chiusa al traffico per ragioni di sicurezza. Lo rende noto la Provincia di Biella. Sulla carreggiata grava un imponente movimento franoso e il geologo incaricato, a seguito dei rilievi, ha valutato la stabilità del versante a monte della strada che ha portato alla riapertura in senso unico alternato, condizionandola, però, a meteo favorevole. Le piogge della notte e delle ultime ore potrebbero causare la ripresa della frana. Salvo cambiamenti, attualmente non previsti, la chiusura durerà da oggi fino ad almeno venerdì.

Torino: I più letti