Trapianto multiplo a 'cuore fermo' all’ospedale Molinette di Torino

Piemonte
L'ospedale Molinette di Torino (Agenzia Fotogramma)

Fegato, reni e polmone sono stati prelevati da un donatore a 'cuore fermo' anziché, come accade abitualmente, da uno in stato di 'morte cerebrale'. Gli organi sono stati poi rigenerati

All'ospedale Molinette di Torino è stato eseguito un trapianto multiplo di fegato, due reni e un polmone, prelevati da un donatore a 'cuore fermo' anziché, come accade abitualmente, in stato di 'morte cerebrale' ma con il sistema cardiovascolare che continua a funzionare.

Organi rigenerati

Dopo il decesso di una paziente per arresto cardiaco, l'equipe di specialisti ha riattivato la circolazione sanguigna della zona addominale in modalità extracorporea grazie ad apposite macchine. In questo modo è stato possibile, "mantenere in vita e fare funzionare" fegato e reni nel corpo della persona deceduta. Allo stesso tempo, grazie all'insufflazione, sono stati tenuti in funzione anche i polmoni. Tutti gli organi sono poi stati collegati a macchinari che li hanno rigenerati, consentendo ai medici di controllarne il buon funzionamento e di accertarne l'idoneità al trapianto.

Le parole del direttore del Centro Nazionale Trapianti

"Il numero di potenziali donatori a 'cuore fermo' è molto elevato - afferma Massimo Cardillo, direttore del Centro Nazionale Trapianti -. Se anche solo una quota di essi venisse segnalata negli ospedali, si tradurrebbe in un aumento consistente degli organi trapiantabili e di conseguenza in una riduzione delle liste d'attesa. Ciò che è stato realizzato alle Molinette, sotto il coordinamento del Centro Regionale Trapianti piemontese, è frutto di un esemplare impegno organizzativo che dobbiamo estendere all'intera Rete trapiantologica nazionale. Già nel 2018 i trapianti da donatore a 'cuore fermo' sono aumentati in Italia del 46,9% rispetto al 2017, passando da 32 a 47: l'obiettivo è continuare a crescere esponenzialmente", conclude Cardillo.

Torino: I più letti