Auto sui binari travolta dal treno: incidente con ferito nel Torinese

Piemonte

Un convoglio diretto alla stazione di Valperga ha preso in pieno una Lancia Lybra che si trovava sul passaggio a livello di strada Borelli: il conducente è rimasto incastrato nella vettura, illesi i passeggeri sulle carrozze. La tratta sarà riaperta venerdì

Terribile incidente ferroviario quello avvenuto questa mattina intorno alle 9 sulla linea Sfm1, nel tratto da Pont Canavese a Rivarolo Canavese. Un convoglio diretto alla stazione di Valperga ha travolto una Lancia Lybra che si trovava sui binari del passaggio a livello di strada Borelli. Il conducente dell’automobile è rimasto ferito e incastrato all’interno del mezzo di trasporto, ma non è grave. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e il personale del 118. La circolazione sulla linea è attualmente bloccata.

Bus sostitutivi

Il treno che copre la linea tra Rivarolo e Pont Canavese sarà sostituito per l’intera giornata di domani da un bus delle Gtt. Lo ha reso noto l'azienda del trasporto pubblico locale: la decisione è stata presa per consentire di completare i rilievi sul luogo dell’incidente. L’intera tratta ferroviaria sarà ripristinata venerdì 18 ottobre.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, fornita dalle dichiarazioni della vittima e dalle indagini della polizia ferroviaria, il passaggio a livello dove è avvenuto lo scontro era regolarmente chiuso. L’uomo ha riferito ai soccorritori di essere stato abbagliato dal sole e di non essersi accorto del transito del treno. Stando alle indagini delle forze dell’ordine, la bassa velocità del convoglio ha evitato conseguenze più gravi. I circa venti passeggeri sono stati trasferiti su un autobus e accompagnati fino a Rivarolo: nessuno è rimasto ferito. 

Torino: I più letti