Gli ovini vivevano in condizioni igieniche carenti e avevano il vello coperto di fango e feci. L’accertamento è stato effettuato dai carabinieri forestali di Domodossola insieme a medici dell’Asl. I proprietari sono stati denunciati
Gli agenti della stazione carabinieri forestali di Domodossola hanno sequestrato una stalla e l’intero gregge di pecore per le condizioni igieniche carenti in cui gli animali vivevano. Durante l’accertamento, effettuato in località Bosco nel comune di Crevoladossola (Verbano-Cusio-Ossola) insieme a due medici del servizio veterinario dell'Asl di Domodossola, sono stati individuati in totale 12 ovini, di cui solo sei erano regolarmente identificati con il marchio auricolare previsto.
Vello ricoperto di fango e feci
”Abbiamo rilevato - spiegano i carabinieri - condizioni sanitarie estremamente gravi per la sopravvivenza stessa degli animali. Le pecore avevano il vello ricoperto da fango misto a feci ed insetti. Il luogo di detenzione aveva dimensioni estremamente ridotte per ospitare i 12 ovini, con insufficienti condizioni di luce. L'abbeveratoio risultava completamente vuoto e le pecore palesavano un evidente stato di carenza nutrizionale”. Gli animali sono stati posti d’urgenza sotto sequestro penale insieme all’edificio che li accoglieva. I proprietari della stalla e degli ovini, padre e figlio residenti a Crevoladossola, sono stati denunciati. Il sequestro è stato convalidato dal pm della Procura di Verbania, Gianluca Periani.