Autobus in fiamme a Moncalieri, vigile del fuoco leggermente ferito

Piemonte
Il bus andato a fuoco a Moncalieri (ANSA)

È successo questa mattina all’altezza del capolinea di via Ada Negri. I passeggeri e l’autista sono rimasti illesi. A causare l’incendio sarebbe stato un corto circuito 

Un autobus è andato a fuoco questa mattina a Moncalieri, nel Torinese. È successo all'altezza del capolinea di via Ada Negri. Si tratta di un mezzo Gtt (l’azienda del trasporto pubblico locale) della linea 67. Nelle operazioni di spegnimento, un vigile del fuoco è rimasto leggermente ferito. I passeggeri e l’autista sono rimasti illesi. A quanto si apprende da una prima ricostruzione dei carabinieri, che indagano sull'accaduto, l’incendio sarebbe stato causato da un corto circuito. Quello di oggi è l'ennesimo rogo che divampa su un autobus di linea: gli ultimi risalgono al 21 maggio a Beinasco, e il 28 maggio a Roletto, vicino Pinerolo. Sui roghi, la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta. 

Gtt: “Avviati i controlli”

Contro il rischio incendi sugli autobus urbani Gtt ha avviato lo scorso gennaio una serie di interventi specifici per aumentare la sicurezza contro il rischio incendi sugli autobus urbani, circa 700 mezzi. “In particolare, sono previste verifiche - si legge in una nota di Gtt - sulle cosiddette 'caverie', che sono parte dell'impianto elettrico”. Dalle analisi effettuate anche con l'ausilio di esperti esterni, emerge infatti tra le cause anche un problema legato a un difetto di costruzione. Il programma di interventi sta dando risultati positivi ed è in fase di avanzata realizzazione. Tra le numerose altre iniziative avviate da gennaio per far fronte al problema, va ricordata anche la formazione aggiuntiva sul tema del personale viaggiante, al quale va il ringraziamento dell'azienda per il comportamento professionale tenuto durante le situazioni che si sono venute a creare.  

Torino: I più letti