Abusi sessuali su allieva minorenne, arrestato docente nel Vercellese

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)

A denunciare i palpeggiamenti sono state le compagne della ragazza, che aveva confidato loro l’eccessiva confidenza dell’insegnante 45enne, ora ai domiciliari 

Un insegnante di 45 anni della provincia di Vercelli è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale su minore. La vittima è un'allieva di una scuola superiore del Vercellese. A denunciare i palpeggiamenti sono state le compagne della ragazza, che aveva confidato loro l'eccessiva confidenza del docente. Ulteriori accertamenti hanno permesso di ricostruire il clima amichevole e confidenziale che il professore avrebbe creato all'interno della classe, a tal punto che alcuni atteggiamenti sarebbero stati vissuti da qualche studentessa come vere e proprie avances. Attualmente il 45enne, già arrestato e condannato in passato per analoghi episodi, si trova ai domiciliari. La procura di Vercelli, che ha coordinato le indagini, sta valutando la posizione di altri insegnanti che avrebbero tenuto nascosto l'episodio.

Le indagini

Le indagini sono partite anche grazie a una seconda segnalazione, oltre a quella dell'amica intima della vittima. Una studentessa dello stesso istituto ha telefonato nel cuore della notte alla stazione dei carabinieri, confidando gli approcci spinti del professore sulla loro compagna di classe. A quel punto i militari hanno convocato e ascoltato in caserma le due ragazzine e la vittima stessa delle avances, che hanno confermato l'eccessiva confidenza che il professore aveva in classe con le proprie allieve. Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Davide Pretti, hanno svolto le indagini con l'utilizzo di intercettazioni telefoniche e, interrogando gli stessi studenti e i genitori, hanno trovato conferma degli atteggiamenti del docente nei confronti delle studentesse.

Torino: I più letti