Maltrattamenti sui bambini, sospese due maestre nel Vercellese

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

A eseguire il provvedimento sono stati i carabinieri. L’indagine era cominciata alla fine del 2018 dopo la denuncia di una madre 

Due maestre di un asilo privato a Crescentino, in provincia di Vercelli, sono state interdette per un anno dalla professione nell'ambito di un'inchiesta su presunti maltrattamenti sui bambini. Il provvedimento è stato eseguito ieri dai carabinieri dopo l'orario di chiusura in modo da permettere la tempestiva sostituzione delle insegnanti. Le destinatarie delle misure interdittive, che risiedono nel Vercellese e hanno 45 e 31 anni, sono solo due delle quattro maestre. 

La denuncia di una madre

L'indagine era cominciata alla fine del 2018 dopo la denuncia di una madre. La donna si era presentata dai carabinieri raccontando che la figlia, di poco meno di tre anni, era tornata dall'asilo con un labbro rotto e dei lividi sul viso, e che la spiegazione delle insegnanti - che avevano parlato di una caduta accidentale - non era stata convincente. Nel corso degli accertamenti, che sono stati coordinati dal PM Davide Pretti della procura di Vercelli, all'interno dell'asilo sono stati posizionati microfoni e telecamere. 

Le dichiarazioni del dirigente

"Siamo molto dispiaciuti di quanto accaduto, e assicuriamo che l'attività presso il nostro asilo continuerà regolarmente". Lo sottolinea G. M., presidente e legale rappresentante dell'asilo infantile di Crescentino, dove le due maestre sono state sospese. "La nostra scuola dell'infanzia paritaria - precisa - convenzionata con il Comune di Crescentino e la Regione Piemonte, è del tutto estranea ai fatti accaduti: la gestione del nido e di competenza della cooperativa 'Baby House' che ha un regolare contratto di affitto dei locali".

Torino: I più letti