Acquista 0,6 grammi di Fentanyl dal Canada, arrestato 53enne ad Alba

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

I militari del Nucleo Investigativo hanno recuperato il pacco arrivato allo scalo di Malpensa e, sostituendosi al postino, hanno simulato una normale consegna postale, arrestando l'acquirente 

Il sequestro di 0,6 grammi di Fentanyl, sufficienti a realizzare un migliaio di dosi, è stato effettuato ad Alba dai carabinieri, che hanno arrestato un uomo di 53 anni, italiano, per possesso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. La segnalazione ai militari è arrivata dalla polizia canadese: l'acquirente l'aveva ordinata nel paese americano tramite il 'dark web'.

La consegna del pacco

Una volta reperito il pacco contenente lo stupefacente, seguito dalla polizia canadese sino allo scalo di Milano Malpensa, i militari del Nucleo Investigativo, sostituendosi al postino, hanno simulato una normale consegna postale, arrestando l'acquirente. Il Fentanyl è una droga poco diffusa in Italia, nota soprattutto in Nord America. È un potente analgesico oppioide sintetico, cento volte più potente della morfina e cinquanta volte l'eroina. La dose letale per l'uomo è stata quantificata in due o tre microgrammi, l'equivalente di quattro granelli di sale fino.

Torino: I più letti