Asti, duplice truffa a società tedesche: cinque condanne

Piemonte
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

Gli imputati, residenti a Bra (Cuneo), a Mombercelli (Asti) e Torino, sono accusati di aver organizzato un'articolata attività di riciclaggio di dimensioni transnazionali 

Avevano riciclato denaro sottratto a due società tedesche, una farmaceutica e una metallurgica, per un importo complessivo di circa 71mila euro, avvalendosi dell’aiuto di hacker specializzati. Per questo i cinque componenti di una banda criminale, accusata di aver organizzato un'articolata attività di riciclaggio di dimensioni transnazionali, sono stati condannati dal giudice del tribunale di Asti.

Le condanne

Le pene inflitte, in primo grado e con rito abbreviato, vanno dai quattro ai due anni di reclusione. I membri del gruppo risiedevano a Bra (Cuneo), a Mombercelli (Asti) e Torino. Si tratta di Raffaele D'Addio, condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione, Timothy Chukwuma Madukam (3 anni e 6 mesi), Corrado Testa (3 anni e 6 mesi), Koura Kaba Fantoni (3 anni e 2 mesi) e Giuseppina Carla Scaglia (2 anni e 8 mesi). Il riciclaggio del denaro sottratto alle aziende tedesche avveniva tramite il pagamento di bonifici a banche estere, con passaggi di denaro anche in Ungheria, Austria, Turchia e Malta.  

Torino: I più letti