Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Giorno della Memoria: gli eventi a Torino

La cantante Ute Lemper in un'immagine d'archivio (ANSA)
1' di lettura

La cantante tedesca Ute Lemper si esibirà al Conservatorio di Torino interpretando brani scritti nei ghetti e nei campi di sterminio

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la cantante tedesca Ute Lemper si esibirà interpretando brani scritti nei ghetti e nei campi di sterminio. "La Shoah è la più grande tragedia del Novecento e i campi di sterminio sono il pozzo più nero della storia umana - dichiara il presidente del Consiglio regionale, Nino Boeti -, ma anche in quei luoghi si fece musica, e farla conoscere vuol dire portare quella storia fuori dai lager".

Gli appuntamenti

Due gli appuntamenti previsti: il 31 gennaio al Conservatorio di Torino e l'1 febbraio al Teatro Toselli di Cuneo. L’evento, gratuito, è promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte e dal Polo del Novecento, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Crt, del Goethe Institut e il patrocinio della Città di Torino e della Comunità Ebraica di Torino.

Le nuove 'pietre d'inciampo'

Il 22 gennaio inoltre verranno installate a Torino quindici nuove 'pietre d'inciampo', in tedesco Stolpersteine, opera di Gunter Demning. Si tratta di un progetto internazionale realizzato dall'artista tedesco per ricordare le vittime della deportazione.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"