Anziani raggirati e derubati nel Cuneense, arrestati madre e figlio

Piemonte
Foto di archivio (Getty Images)

La donna pedinava le vittime fino a casa e le avvicinava con una scusa, mentre il figlio la aspettava in macchina per poi scappare velocemente 

Arrestate dai carabinieri due persone a Mondovì, in provincia di Cuneo, con l'accusa di aver messo a segno diversi furti ai danni di anziani in Piemonte, Liguria e Lombardia. I due, Anna Alafleur di 54 anni e Giuseppe Massa di 38 anni, madre e figlio di etnia sinti, si muovevano a bordo di un’auto: la donna pedinava le vittime fino a casa e le avvicinava con una scusa, mentre il figlio la aspettava in macchina per poi scappare velocemente. La madre in molti casi si spacciava per un'amica o una collega di lavoro del figlio o della figlia della vittima, di cui dimostrava di conoscere il nome. Altre volte fingeva di essere una dottoressa che le aveva avute in cura quando erano state male.

L’attività di prevenzione

"Dal 2016 al 2018 – ha spiegato il tenente colonnello Marco Pettinato, comandante del reparto operativo provinciale cuneese - i reati di furti e truffe ad anziani, nell'ambito delle 11 Compagnie, si sono dimezzati da 300 a 150. Grazie anche ai controlli di prevenzione messi in atto in tutta la provincia", ha concluso Pettinato.

Torino: I più letti