Alessandria, sequestrata da Nas merce scaduta in negozi per animali

Piemonte
Foto di archivio (ANSA)
nas

Il materiale ritirato sarà distrutto. Le operazioni sono state effettuate, oltre che per attività di routine, anche sulla base di alcune segnalazioni 

Sequestrato un quintale e mezzo di cibo per animali scaduto in alcune rivendite in provincia di Alessandria. Crocchette, umido, ma anche materie prime e aromatizzanti, sono gli alimenti ritirati dai carabinieri del Nas durante una decina di controlli avvenuti in tre rivendite e magazzini di cibi per animali da affezione.

Controlli scattati dopo segnalazioni

Per i titolari, tutti italiani, sono scattate le segnalazioni amministrative all’Asl e le multe per alcune migliaia di euro. Il materiale ritirato sarà distrutto. Le operazioni sono state effettuate, oltre che per attività di routine, anche sulla base di alcune segnalazioni. “I controlli - spiega il comandante, tenente colonnello Biagio Carillo - hanno riguardato anche la documentazione, in particolare il manuale Hccp che deve essere costantemente aggiornato poiché alcune razze particolari di animali necessitano di valori nutrizionali speciali. È un settore che controlliamo con particolare cura, per tutelare anche le persone che hanno a che fare con gli animali”.

Torino: I più letti