Smartphone, gli utenti preferiscono quelli più grandi

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)
GettyImages-1048054144

Secondo un sondaggio i dispositivi con un display spazioso sono apprezzati perché sono più funzionali sia per necessità lavorative che di intrattenimento

I consumatori preferiscono gli smartphone grandi e ingombranti a quelli piccoli e maneggevoli. Gli utenti desiderano schermi sempre più larghi, sia per lavorare sia per fruire di contenuti multimediali. I telefoni top di gamma più gettonati sono quelli con uno schermo compreso tra i 5 e i 5,5 pollici. L'apprezzamento per questa grandezza è diffuso soprattutto in India e in Cina. Per quanto riguarda i colori, i più gettonati rimangono il nero e l’argento. Questi dati emergono da un sondaggio condotto a livello internazionale dai ricercatori di Strategy Analytics.

I risultati della ricerca di mercato

Nei due paesi asiatici, India e Cina, la metà degli intervistati considera 5,5 pollici la dimensione ideale per lo schermo dello smartphone, mentre lo scorso anno la più gettonata era da 5 pollici. Anche in Europa occidentale e in Usa cresce l'apprezzamento per i display più grandi. Negli Stati Uniti lo schermo perfetto è considerato quello da 5 pollici, ma il 21% degli intervistati, una persona su cinque, ritiene migliore il display da 6,3 pollici. Una crescita del 4% rispetto ai dati del 2017. I risultati sono stati abbastanza omogenei in tutte le fasce d'età. L’analisi si è anche occupata dei colori preferiti dagli utenti: il nero e l'argento sono ancora quelli con più consensi tra i consumatori, ma il divario di preferenza tra questi due colori e gli altri sta diminuendo. A guadagnare posizioni è il colore oro rosa, in cima alla lista dei preferiti in alcune regioni.

Spesso a fare la differenza è il design

A far crescere la voglia di acquistare uno smartphone di grandi dimensioni sono una serie di fattori. “In primo luogo ciò che interessa sono le migliori prestazioni e il fatto che con schermi più grandi sia più piacevole guardare video e altri contenuti di intrattenimento”, spiega l'analista Christopher Dodge, autore del rapporto. “A convincere sono anche il design, spesso più sottile ed ergonomico dei modelli più piccoli, e la risoluzione maggiore dello schermo. Gli smartphone ormai stanno diventando l'hub di controllo per un numero crescente di dispositivi e servizi connessi”.

Tecnologia: I più letti