5 app per ordinare la stampa di foto dallo smartphone

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Le app per ordinare la stampa di foto a casa propria con lo smartphone permettono di utilizzare gli scatti più belli per realizzare articoli originali per ogni occasione. Eccone 5 da provare 

Con gli smartphone che diventano sempre più simili a fotocamere professionali, le memorie dei cellulari sono ormai affollate dei ricordi più belli, vissuti in solitudine o assieme ad altre persone. D’altronde, si dice che in alcuni casi un’immagine valga più di mille parole: ecco perché stanno nascendo e spopolando le app che, partendo da uno scatto salvato sul proprio device, consentono di stampare foto ricordo o creare gadget originali come stampe su tela, calendari e molto altro, da ricevere direttamente a casa. Entriamo nel dettaglio con le 5 applicazioni più utili per stampare foto con pochi semplici tocchi sullo schermo dello smartphone.

Lalalab

Con oltre 80.000 valutazioni tra l’App Store di iOS e il Google Play Store di Android, Lalalab è una delle soluzioni più affidabili per chi vuole trasformare i contenuti ripresi con il proprio smartphone, anche quelli caricati sui social network, in articoli originali, come testimoniano anche i punteggi piuttosto alti degli utenti. L’app si scarica gratuitamente e offre fin dai primi passi un tutorial per capire tutto ciò che si può ordinare. Le stampe, disponibili anche in versione vintage o in formato mini, vanno per la maggiore, ma con Lalalab si possono realizzare anche fotolibri, album, poster e altro ancora. Una volta scelto il prodotto, è possibile modificare la foto prima di completare l’ordine, che sarà recapitato direttamente a casa.

Cheerz

Per chi è indeciso sul gadget da creare a partire da una foto presente nella propria galleria o sul profilo Instagram, qualche minuto trascorso su Cheerz è l’ideale per schiarirsi le idee. Disponibile anche come sito web, questo servizio permette di scegliere tra tantissime opzioni per creare articoli utilizzando le proprie immagini più belle. Che si tratti di calendari, stampe su tela, calamite, decorazioni da appendere al muro o fotolibri, l’interfaccia molto semplice dell’app guiderà l’utente attraverso pochi passi necessari a selezionare il prodotto, le proprie fotografie, che si possono modificare e personalizzare, per poi ricevere l’ordine direttamente a casa. Il download di Cheerz è gratuito e disponibile sia su iOS che Android.

FreePrints

Per farsi largo tra la concorrenza piuttosto nutrita, FreePrints ha deciso di puntare sulla convenienza. Si tratta di un’app che, similmente alle altre, permette di ordinare la stampa di fotografie scelte dalla galleria personale dello smartphone o ottenute facilmente da Instagram, Facebook, Google Foto o altri social e servizi online. Tuttavia, chi scarica FreePrints (gratuitamente su Android e iOS) può ordinare fino a 45 stampe gratuite ogni mese nel formato 10x15, pagando soltanto i costi di imballaggio. L’app mette a disposizione ovviamente anche altri formati, ordinabili a pagamento. FreePrints è l’ideale per chi ha necessità di richiedere una grande quantità di stampe, che siano da regalare o per decorare casa.

PhotoSì

Anche PhotoSì è uno strumento molto efficace per trovare il prodotto personalizzato ideale per ogni occasione. L’applicazione gratuita per iOS e Android offre un’ampia gamma di possibilità: affianco alle classiche stampe, si può scegliere la foto preferita per creare quadri, calendari e cover per lo smartphone, ma anche t-shirt e cuscini. Dopo aver scelto l’articolo e le immagini, basterà personalizzare le foto secondo i propri gusti, utilizzando anche i filtri a disposizione, per poi ordinare il prodotto direttamente a casa o andarlo a ritirare in un punto vendita. Per il primo ordine, PhotoSì offre 10€ di credito.

KodakMoments



Se volete affidarvi a chi possiede esperienza certificata, l’app del famoso marchio fotografico Kodak potrebbe essere l’ideale. Anche in questo caso, la lista di articoli e accessori da personalizzare con le immagini scattate con lo smartphone (e non solo) è lunga e variegata, spaziando dai biglietti di auguri alle tradizionali stampe da personalizzare con testi, filtri e molto altro ancora. KodakMoments dà modo di condividere le foto modificate anche sui social, mentre una volta scelto il prodotto preferito sarà possibile riceverlo a casa oppure ritirarlo direttamente in un negozio. L’app si può scaricare sia su App Store di iOS che Google Play Store di Android. 

Tecnologia: I più letti