5 app gratis su Android e iOS per gli amanti dei selfie

Tecnologia
Immagine di archivio (Getty Images)

Insieme alla popolarità degli autoscatti, crescono anche le app per ritoccare le foto in modo da eliminare le imperfezioni o far divertire gli amici. Eccone 5 tra le più utili, tutte gratuite 

Magari non saranno tutti destinati a diventare celebri come l’autoscatto di Francesco Totti o quello realizzato nella notte degli Oscar, ma i selfie rientrano con certezza tra le azioni più compiute ogni giorno con uno smartphone. Che si tratti di mandarlo a un amico, caricarlo sui social network o ricordare un’uscita di gruppo, le fotografie realizzate con l’obiettivo frontale sono estremamente popolari, anche grazie a fotocamere sempre più efficienti. Una volta effettuato lo scatto, però, iniziano i dubbi: cosa modificare per ottenere il selfie perfetto? La risposta arriva dalle tantissime app sviluppate in questo settore, che permettono di aggiungere effetti o filtri utili per eliminare ogni imperfezione e divertirsi. Ecco alcune delle migliori applicazioni gratuite da scaricare su iOS e Android per un autoscatto indimenticabile.

Retrica

Grazie anche al suo logo inconfondibile, Retrica è diventata un vero e proprio must per gli amanti dei selfie ma anche delle fotografie più classiche. L’app si scarica gratuitamente sia per iOS che per Android e mette a disposizione degli utenti oltre 100 filtri per le proprie foto, da provare in tempo reale prima di scattare o da applicare in un secondo momento. A questa opzione si aggiunge poi la possibilità di aggiungere vari effetti, dalla sfumatura a quello vintage, adesivi divertenti per personalizzare i selfie e addirittura di creare delle gif per sorprendere gli amici. Inoltre, Retrica possiede anche un lato social per contattare direttamente altri utilizzatori grazie ai messaggi privati e formare nuove amicizie.

Candy Camera

Dopo aver spopolato su Android, quest’applicazione è arrivata, sempre gratuitamente, anche su iOS. Candy Camera è un software semplice ma allo stesso tempo efficace, che consente di applicare uno dei 30 filtri disponibili in tempo reale, senza che sia necessaria una correzione successivamente. Non mancano inoltre gli adesivi e la funzione ‘editing bellezza’, che permette di apportare ritocchi come l’effetto sbiancante, migliorare il sorriso o addirittura mettere del trucco sul soggetto fotografato. Candy Camera permette poi di condividere in pochi passaggi i propri selfie sui social, e i filtri dell’app sono utilizzabili anche durante le videochiamate.

Cymera

Con oltre 2 milioni di recensioni e 330 milioni di download per Android, anche Cymera è tra le app più comode per modificare i selfie. Oltre a offrire filtri, effetti e lenti similmente agli altri software, Cymera rappresenta una vera e propria borsa dei trucchi a portata di smartphone: sono tantissimi gli strumenti a disposizione degli utenti per correggere gli autoscatti e migliorare ad esempio la pelle, rimuovendo le rughe, gli occhi o persino il colore dei capelli. Grazie a quest’applicazione, estremamente intuitiva, è possibile anche creare poster e collage, oltre a poter aggiungere adesivi e testi alle foto.

MSQRD

Non è un caso che Facebook abbia acquisito MSQRD. L’app è stata infatti tra le prime a dare la possibilità di utilizzare i filtri in tempo reale, una tecnica replicata poi dallo stesso social e da Instagram. In ogni caso, MSQRD rimane uno strumento ideale, disponibile gratis per iOS e Android, per chi cerca il divertimento più che la perfezione. L’applicazione mette a disposizione varie maschere molto realistiche per scattare un selfie ‘sotto mentite spoglie’, apparendo come un simpatico animale o un personaggio animato. Questo programma consente anche di registrare video da inviare agli amici o trasmettere in diretta sui social network. Insomma, un vero antidoto alla noia!

Camera 360

Anche Camera 360 rappresenta una valida alternativa alle app citate in precedenza, offrendo la possibilità di applicare filtri ai selfie scattati ma anche ai filmati. L’applicazione possiede inoltre una funzione per modificare le foto, sempre in tempo reale, sfruttando effetti per apparire più belli. Gli utenti possono poi divertirsi anche con gli adesivi 3D, da utilizzare anche durante brevi video. Camera 360 è presente su Android e iOS ed è scaricabile gratuitamente. 

Tecnologia: I più letti