Google Maps testa nuova funzione per creare eventi pubblici sull’app
TecnologiaIl programma dedicato alle mappe di Mountain View integra un nuovo strumento che lo rende sempre più simile a un social. Gli utenti potranno inserire informazioni sull’evento e aggiungere foto e tag
Google Maps si sta rinnovando ed entro poco tempo potrebbe introdurre una nuova funzione che permetterà agli utenti di creare un evento pubblico all’interno dell’app. Come riporta il portale Android Police (via The Verge), i primi riferimenti a questa novità sono stati individuati nella sezione ‘I tuoi contributi’ e sembra che sarà rilasciata inizialmente solo per la versione Android del programma.
Google Maps sempre più social
Stando alle prime indiscrezioni, gli utenti tramite il nuovo strumento potranno inserire numerose informazioni riguardanti l’evento da organizzare, come il nome, l’indirizzo del luogo, data e ora, fotografie, tag e molto altro. Google non ha ancora ufficializzato l’introduzione della nuova funzione, ma ha comunque aperto una pagina di supporto tecnico a essa dedicata. In ogni caso, si tratta di un altro passo verso la conversione dell’app in un vero e proprio social network, che oltre a dare indicazioni su un preciso luogo, suggerisce all'utente anche i posti che potrebbe aver piacere di visitare. Così facendo, Google si lancia all’inseguimento di Facebook, piattaforma ancora molto apprezzata per quanto riguarda l’organizzazione e la pubblicizzazione degli eventi. Tuttavia, in quanto a efficenza e immediatezza, la nuova funzione di Big G non sembra rappresentare un grosso ostacolo per il social di Zuckerberg, poiché, al momento, tra la creazione dell'evento e la sua effettiva pubblicazione su Maps ci vogliono alcune ore.
Gli hashtag
Sono diverse le novità introdotte da Google nel suo servizio mappe che lo rendono sempre più simile a un social network. Tra queste ci sono gli hashtag, con i quali si possono integrare le recensioni ai luoghi visitati. Premendo il ‘cancelletto’, Google suggerisce diverse voci, che aiutano gli utenti a fornire un breve riassunto riguardo le principali peculiarità dei loro posti preferiti. Cercando l’informazione di interesse è inoltre possibile localizzare sulla mappa tutti i luoghi che rispecchiano quella caratteristica: per esempio, inserendo l’hashtag #vegan, appariranno sulla mappa tutti i ristoranti che soddisfano questo requisito.