IMOU: i prodotti per la sicurezza domestica innovativi ed economici
NOWIntroduzione
L’azienda, che da poco si è affacciata sul mercato italiano, propone moltissimi prodotti per rendere la casa più intelligente. Noi abbiamo provato il kit di allarme domestico, il rilevatore di gas, il sensore antiallagamento e due telecamere molto innovative
Quello che devi sapere
Tutte le novità di IMOU
IMOU è un marchio orientale che si sta affacciando sul mercato italiano e che propone soluzioni IoT per la casa intelligente che sfruttano piattaforma cloud e capacità di intelligenza artificiale. Diversi i prodotti che vengono proposti tra sistemi e sensori di sicurezza, telecamere di diverso tipo outdoor e indoor, robot aspirapolvere, lampadine smart. Noi abbiamo provato alcuni dei prodotti più significativi dell’azienda, orientati alla sicurezza domestica.
GUARDA LA RECENSIONE VIDEO SU SKY TG24
Il sistema di allarme intelligente
Il primo prodotto di cui parliamo è il sistema di allarme Smart Alarm Kit che viene venduto in diverse configurazioni: noi abbiamo provato quella che comprende, oltre alla centralina, un bottone SOS, un sensore di movimento, due sensori per porte e finestre a cui abbiamo aggiunto anche un sensore antiallagamento e un rilevatore di fughe di gas. L’installazione e prima configurazione dei prodotti è molto semplice, la procedura è completamente guidata grazie all’app ben fatta IMOU Life. Unica pecca dell’app, forse, il fatto che non tutti i menu siano correttamente tradotti in italiano.
Una centralina e un sistema scalabile
Cuore pulsante del sistema di allarme, un gateway intelligente che si collega a internet in modalità Wi-Fi (si può dunque installare in qualsiasi punto della casa: basta una presa elettrica e una buona copertura di rete): è piccolo, discreto e ha una sirena abbastanza potente. In grado di gestire fino a 32 dispositivi, si collega all’app che permette di controllare totalmente da remoto il sistema di allarme e di ottenere notifiche in tempo reale.
I sensori e gli altri accessori
Nel kit, dicevamo, sono presenti due sensori per porte e finestre semplici da installare che possono anche monitorare l'apertura di armadi o cassetti. Stessa cosa per il sensore di movimento: piccolo e discreto, può essere utilizzato sia per far scattare l’allarme se qualcuno entra in una determinata zona, sia per far accendere la luce in una determinata zona della casa al passaggio di una persona. Il bottone SOS può far suonare la sirena dell’allarme inviando allo stesso tempo la notifica a tutti i possessori dell’app ma può anche far scattare scenari o accendere e spegnere una lampadina, in base al tipo di pressione che si esercita sul pulsante. Il sistema è modulabile e il prezzo è molto concorrenziale.
Una telecamera perfetta per gli anziani
Non solo sensori ma anche telecamere. Abbiamo scelto di provare due prodotti molto interessanti proposti da IMOU. Il primo si chiama Rex VT PRO e si tratta di una telecamera di sorveglianza molto particolare adatta soprattutto al monitoraggio delle persone anziane o magari dei ragazzini che iniziano a passare delle ore da soli a casa. Prima caratteristica, la telecamera ha un display che mostra data, ora, meteo, stato di carica della batteria e permette con un solo tocco di entrare subito in contatto con i propri cari e chiunque abbia l’app installata. Ovviamente anche chi ha l’app installata può accedere in qualunque momento alla cam per vedere cosa accade in casa: la connessione è davvero veloce, la qualità video 3K ottima (anche di notte), attraverso l’app è anche possibile girare la camera di 360 gradi, e in altezza di 90 gradi.
C’è anche il rilevamento delle cadute
Rex VT PRO permette anche di lasciare dei promemoria vocali (ad esempio per ricordare ai nostri cari di prendere una pillola), grazie alla tecnologia AI IMOU SENSE può rilevare con precisione suoni anomali (come rottura di bicchieri o una caduta) inviando subito una notifica. Presente anche la possibilità di seguire un soggetto mentre si muove all’interno della stanza o di seguire un animale domestico. La telecamera integra anche un allarme e funge dunque da telecamera di sicurezza. Per utilizzare alcune delle funzioni è necessario abbonarsi a IMOU Protect (costa poco meno di 3 euro al mese) che offre, tra le altre cose, archiviazione cloud, rilevamento AI potenziato, condivisione del dispositivo con più utenti. Prezzo 59,99 euro.
Una lampadina molto particolare
Infine, sempre nel mondo delle telecamere, un prodotto che ci è piaciuto molto perché l’abbiamo trovato davvero innovativo: si tratta di Bulb Camera, una lampadina con integrata una telecamera di sicurezza. Il dispositivo si avvita come una normale lampadina con attacco E26/E27 e, una volta “accesa la luce”, è subito funzionante (a patto poi di non spegnere la luce tramite il normale interruttore, ma solo tramite app). La telecamera può ruotare di 340 gradi in orizzontale e 90 in verticale: la visione è sempre di ottima qualità, anche di notte. La telecamera-lampadina è in grado di rilevare persone o veicoli, ha zone di rilevamento personalizzabili, suoni di allarme personalizzabili e permette anche di registrare su una SD Card o su un registratore di rete NVR oltre che sul cloud. Peccato che la luce della lampadina non sia molto forte e soprattutto non sia regolabile ma l’idea è davvero buona. Prezzo 39,99 euro.
Le nostre impressioni
Al termine della nostra carrellata possiamo dire che, durante le nostre prove, i prodotti IMOU ci sono sembrati di buona fattura e permettono, senza spendere una fortuna, di creare un sistema di videosorveglianza o di allarme senza fili. Cuore del sistema è l’app che, dicevamo, è ben fatta, permette anche di registare video o scattare foto di quello che viene ripreso dalle diverse telecamere ed è anche molto veloce nella connessione al sistema quando si è fuori casa.
Pro e Contro
PRO:
- Sistema modulare
- Prodotti semplici da installare
- Tante opzioni, app ben fatta
CONTRO:
- L’app non è sempre perfettamente tradotta in italiano
- Per attivare alcune funzionalità serve un abbonamento