ASUS ProArt PZ13, il laptop per gli amanti dell’avventura

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Introduzione

Un computer ultra-resistente ideale per le attività all’aria aperta, con uno schermo di qualità cinematografica, un’ottima durata della batteria e tante funzionalità di intelligenza artificiale. Troviamo tutto questo (e molto altro) nel nuovo ASUS ProArt PZ13, che abbiamo provato per alcune settimane sia per lavoro che per intrattenimento. Tutti i dettagli nella nostra recensione

Quello che devi sapere

Un laptop che sorprende

Un laptop convertibile con classificazione IP52 e testato in ambito militare, in grado di resistere a una vita in movimento. Uno schermo OLED touchscreen e un audio di qualità davvero impressionanti, un’ottima durata della batteria. ProArt PZ13 di ASUS è un computer che non passa inosservato. Nonostante pesi un po’ più di un normale tablet (circa 0,85 Kg) a prima vista può sembrare proprio un tablet, per il suo spessore ridotto e la sua forma compatta. Dentro però è un pc dalle alte prestazioni.

GUARDA LA RECENSIONE VIDEO SU SKY TG24

Un laptop che sorprende

Iniziamo dall’esterno

ASUS ProArt PZ13 può essere infatti utilizzato come tablet, come display per guardare foto e video o ascoltare musica, collegato a una docking station e ovviamente come laptop normale grazie alla custodia posteriore e alla tastiera che possono essere installati e disinstallati con semplicità. ProArt PZ13, spiegano da ASUS, è super-resistente perché realizzato con una lega di alluminio, ha un rivestimento Nano Black e un trattamento con una “resina silanica attiva e gruppi modificati al fluoro” che respinge le impronte digitali. E soprattutto è conforme allo standard militare statunitense MIL-STD 810H e ha la classificazione IP52 per la resistenza alla polvere, agli schizzi d’acqua, all’umidità, alla luce intensa del sole, a temperature da -30 a 70 gradi, a un’altezza fino a 4.500 metri.

Iniziamo dall’esterno

Memoria, batteria e prestazioni

ASUS ProArt PZ13 è basato sul nuovo processore Snapdragon X Plus e fa parte dunque di quei pc denominati Copilot+ (ne abbiamo già provati diversi qui a NOW) che si distinguono per ottime prestazioni (a patto che le app utilizzate siano ottimizzate per questa piattaforma, ce ne sono già moltissime - altrimenti le prestazioni sono standard), ottima durata della batteria e ottima resa delle attività di intelligenza artificiale. CPU Oryon di Qualcomm, memoria ultra-veloce da 16 gigabyte LPDDR5X (non espandibile), spazio di archiviazione da un tera. Ottima dicevamo la batteria da 70 Wh: nelle nostre prove ci ha permesso di lavorare intensamente per due giorni.

Memoria, batteria e prestazioni

Connessioni ultra-protette

A livello di connettività troviamo due porte USB4 di tipo C ad alta velocità che supportano ricarica rapida, display esterni con qualità fino a 5K e trasferimenti dati fino a 50 Gbps. Presente anche un lettore di schede SD/microSD (l’adattatore è incluso). Una delle due porte USB-C e il lettore di schede si trovano addirittura dietro a uno sportellino, per la massima protezione. In dotazione c’è anche la ASUS Pen, utile per firmare documenti o prendere appunti: si comporta molto bene e la latenza è davvero bassa.

Connessioni ultra-protette

L’IA protagonista

Abbiamo citato l’intelligenza artificiale: sul ProArt PZ13 troviamo un’unità neurale Qualcomm Hexagon in grado di compiere fino a ben 45 TOPS (l’unità che misura i trilioni di operazioni al secondo). La visione ottimizzata di Windows permette di aumentare la risoluzione di video e giochi in tempo reale, avere un accesso rapido all’assistente Copilot di Microsoft, ottenere i sottotitoli dal vivo su qualunque audio o video venga riprodotto, creare immagini e rendere più professionali le call e le videochiamate. StoryCube di ASUS permette invece grazie all’IA di organizzare in maniera automatica la propria libreria multimediale mentre sempre ASUS permette di proteggere meglio la privacy o cancellare in maniera intelligente i rumori di fondo durante le riunioni.

L’IA protagonista

Un audio che sorprende

Tante le possibilità di personalizzazione di questo ASUS ProArt PZ13: attraverso la dashboard di ASUS è possibile regolare la velocità delle ventole, calibrare il colore, impostare i livelli di carica della batteria, effettuare diagnosi approfondite del sistema in caso di malfunzionamenti. A bordo troviamo poi una fotocamera frontale da 5MP IR (l’abbiamo trovata a volte un po’ lenta nel riconoscimento del volto per accedere al sistema) e una fotocamera posteriore da 13 MP (utile magari per catturare documenti). Sorprendentemente alto e di ottimo livello l’audio grazie a due altoparlanti alimentati da uno “Smart Amp” compatibili con il Dolby Atmos e l’audio spaziale. La tastiera è retroilluminata: si scrive bene anche se avremmo preferito una corsa dei tasti un pochino più elevata. Presente la compatibilità con le reti ultra-veloci Wi-Fi 7.

Un audio che sorprende

Uno schermo da cinema

E poi c’è uno schermo davvero favoloso, a nostro avviso: si tratta di un display touch ASUS Lumina OLED 16:10 3K da 13 pollici certificato Dolby Vision e convalidato da Pantone (che garantisce una resa cromatica accurata). Le immagini sono fluide, guardare foto o film è uno spettacolo. Anche i neri sono molto profondi, peccato che lo schermo, nelle nostre prove, rifletta tanto. Buona a nostro avviso la regolazione automatica della luminosità e della temperatura del colore e a seconda del luogo in cui ci si trova. E sempre a proposito di resistenza, da ASUS spiegano che il vetro del display è ben sei volte più resistente della media.

Uno schermo da cinema

Le nostre impressioni, disponibilità e prezzi

ASUS ProArt PZ13 ci ha sorpreso in termini di prestazioni, di batteria, di opzioni che è possibile attivare. E dobbiamo ammettere che il pc è estremamente silenzioso anche durante le attività più impegnative. I pochi lati negativi che abbiamo messo in luce non sono insormontabili e questo pc è davvero l’ideale per coloro che fanno molti spostamenti, che hanno bisogno di lavorare tra ufficio, stazioni, aeroporti o per “creator” come fotografi o videomaker che lavorano spesso all’aperto. Peccato manchi una versione con connettività 5G. Il prezzo di listino non è basso ma a nostro avviso è in linea con le prestazioni offerte: ASUS ProArt PZ13 costa 1.499 euro.

Le nostre impressioni, disponibilità e prezzi

Pro e Contro

PRO:

  • Sistema veloce, durata della batteria
  • Resistenza agli agenti atmosferici
  • Display e audio cinematografici

CONTRO:

  • Display molto riflettente
  • La Ram non è espandibile
  • Manca una versione 5G

 

Pro e Contro