Xiaomi, la prova completa del nuovo smartphone 13T

NOW
Beatrice Barbato

Beatrice Barbato

Tante novità e una certezza: investire nel potere della fotografia. L'azienda cinese Xiaomi ha presentato a Berlino gli ultimi prodotti, a partire da una nuova linea di smartphone in collaborazione con Leica. La nostra prova del modello 13T

 

Una rivoluzione fotografica. È la sfida intrapresa dall’azienda cinese Xiaomi che a Berlino ha presentato gli smartphone 13 T e 13 T PRO che incorporano lenti ottiche professionali Leica. Entrambi i modelli, infatti, hanno una configurazione a tripla fotocamera - grandangolare, ultragrandangolare e teleobiettivo – con obiettivi Summicron co-ingegnerizzati con l’azienda tedesca leader nella produzione di materiale fotografico.

 

Xiaomi 13T, la prova

Nelle nostre prove abbiamo avuto modo di testare il modello 13 T e indubbiamente a fare la differenza è proprio la qualità degli scatti. È possibile scegliere tra due stili fotografici, Leica Authentic – che riproduce fedelmente i colori –  e Leica Vibrant che lavora sul contrasto e la definizione delle ombre. A richiamare il leggendario stile del brand anche sei filtri diversi tra cui il Leica bianco e nero che abbiamo particolarmente apprezzato. Con la modalità Pro sarà come avere sempre a portata di mano una macchina fotografica, più leggera e meno ingombrante, una funzione che permette di regolare colori, sfumature e texture.

 

Ad averci colpito, oltre alla qualità finale dell’immagine che non necessita di modifiche, è la rapidità dello scatto che permette di cogliere il momento migliore.

Duomo di Berlino, foto scattata con Xiaomi 13 T
Duomo di Berlino. Foto scattata con Xiaomi 13 T
Berlino, Porta di Brandeburgo
Berlino, Porta di Brandeburgo. Foto scattata con filtro Leica B&W con Xiaomi 13T
Lago Valcanale, Bergamo. Foto scattata con Xiaomi 13T
Lago Valcanale, Bergamo. Foto scattata con Xiaomi 13T, con filigrana

Con le fotocamere posteriori di Xiaomi 13 T è possibile registrare video in 4k a tutte le lunghezze focali. 

Tutte le novità di Xiaomi 13T Series

Troviamo tutte le caratteristiche che potremmo aspettarci da un flagship - spiega a Sky tg24 Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia -  a partire dal processore da 4 nanometri per garantire le performance, fino ad esempio alla certificazione IP68 che lo rende resistente ad acqua e polvere per passare poi a quella che è la vera innovazione tecnica secondo noi degli ultimi anni: la ricarica rapida che ci permette di cambiare il rapporto che abbiamo con lo smartphone e con la sua batteria. Per finire, per chi ha bisogno di più storage abbiamo delle configurazioni che arrivano fino a 1T”.

 

Caratteristiche, prezzo e software

Molto utile la ricarica rapida, con adattatore HyperCharge da 120W, che raggiunge oltre il 20% in soli 5 minuti.

Alla qualità dell’immagine si aggiungano ampi miglioramenti in termini di esperienza visiva, con un display CrystalRes da 6,67” e una risoluzione da 1,5K.

Tre le varianti colore: Alpine blue – con scocca in pelle vegana Xiaomi BioComfrot – Meadow green e Black con pannello posteriore in vetro lucido, che, però tende a mantenere le impronte se non si utilizza la cover in gomma presente nella confezione.

Serie T che storicamente porta sul mercato il meglio delle caratteristiche tecnologiche dell’annata in corso a un prezzo competitivo: si parte dai 699,90 euro per la versione 13T con ram da 8gb + spazio di archiviazione da 256.

Sono inclusi quattro generazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza. Entro un anno dall’acquisto, inoltre, è possibile godere di una manutenzione gratuita al di fuori della garanzia

XIAOMI 13 T, Pro e Contro

Pro

  • Lenti Leica
  • Gestione della batteria con HyperCharge da 120W

 

Contro 

  • Non supporta ricarica wireless 
  • Il retro lucido lascia impronte sulla scocca in plastica 

Tecnologia: I più letti