Elite 10 e Elite 8 Active: arrivano le nuove cuffiette firmate Jabra

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

L’azienda danese presenta due nuovi modelli, uno per la vita di tutti i giorni, il lavoro, l’ascolto di musica, le altre pensate specialmente per chi fa sport. Scoprite con noi tutte le novità

Per l’inizio della stagione autunnale la danese Jabra, società che presenta sempre prodotti audio innovativi e di ottima qualità, ha presentato due nuovi modelli di cuffie, simili anche se diversi tra loro: le Elite 10 (le cuffie “più avanzate per il lavoro e la vita”) e le Elite 8 Active (le cuffie “più resistenti”). Le abbiamo portate con noi in vacanza, andiamo a conoscerne tutte le caratteristiche.

Jabra Elite 10
Jabra Elite 10

Jabra Elite 10

Le Elite 10 sono le cuffie più avanzate che Jabra possa offrire al momento. Offrono un suono pieno e immersivo e, nelle nostre prove, si sono comportate sempre alla perfezione. Presente la tecnologia di Suono Spaziale con Dolby Head Tracking che crea un ambiente audio tridimensionale all’interno del quale muovere la testa per "muoversi" insieme all’audio. A livello di vestibilità sono molto comode, entrano nelle orecchie senza fare eccessiva pressione e si adattano alla maggior parte delle persone grazie alla tecnologia EarGel creata con la scansione, da parte di Jabra, di oltre 62mila tipi diversi di orecchie. Possiamo confermare di averle indossate per un viaggio in treno di sei ore e di esserci dimenticati di averle. A proposito di treno, queste cuffie offrono una cancellazione del rumore che Jabra definisce “migliorata” grazie alla tecnologia proprietaria Advanced Active Noise Cancellation. Dobbiamo dire che però nella nostra prova non ci ha lasciati pienamente soddisfatti: in un treno affollato – certo si tratta di un test abbastanza estremo - non sono riuscite a eliminare le urla e i pianti dei bambini e i rumori della galleria, che in alcuni casi hanno sovrastato l'ascolto dei nostri podcast. Le Elite 10 si comportano molto bene anche durante telefonate, riunioni virtuali e videochiamate: questo grazie a sei microfoni in grado di catturare in modo cristallino la nostra voce eliminando i rumori di fondo. A livello di batteria la casa madre promette fino a sei ore di utilizzo e 21 ore aggiuntive con la custodia. Le Elite 10 sono dotate di Bluetooth Multipoint per connettersi a due dispositivi contemporaneamente. Attraverso l’app di Jabra è possibile impostare la pausa automatica se togliamo le cuffie, la risposta automatica alle chiamate, l’attivazione del silenzioso se togliamo le cuffie durante una chiamata, il comportamento dei tasti laterali, controllare l’assistente vocale.
Infine, le cuffie sono certificate con rating IP57 per resistenza ad acqua. Colori: cacao, crema, nero lucido, nero opaco, nero titanio. Prezzo di listino 250 euro.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Jabra Elite 8 Active
Jabra Elite 8 Active

Elite 8 Active

“Le più toste, le più resistenti”. Così Jabra ci presenta le nuove Elite 8 Active: si tratta di cuffiette (così come la custodia) testate in condizioni estreme e in particolare dal punto di vista degli sbalzi termici, della resistenza all’acqua (fino a un metro e mezzo), alla polvere e agli shock. Essendo pensate principalmente per chi fa sport all’aria aperta, le cuffie rimangono ben salde nelle orecchie anche con movimenti molto rapidi grazie alla tecnologia Jabra Shakegrip: quando si corre e si fa sport si ha la sensazione che le cuffiette rimangano letteralmente ancorate alle orecchie (senza applicare però pressione o dare fastidio). Tra le caratteristiche, la cancellazione attiva del rumore, l’audio spaziale di Dolby, anche in questo caso sei microfoni per far risaltare la voce rispetto ai rumori di fondo. Le Elite 8 Active promettono otto ore di riproduzione continua con una sola ricarica, utilizzando la custodia queste ore si estendono a 24. Per il resto le caratteristiche e le funzioni sono molto simili a quelle di Elite 10. Colori: nero, caramello, grigio e blu navy. Prezzo di listino: 200 euro.

Pro e Contro

PRO

  • Leggere e comode da indossare
  • Software e funzionalità

CONTRO

  • Cancellazione del rumore migliorabile

leggi anche

Recensione: Jabra Speak2 75 porta una sala riunioni in tasca

Tecnologia: I più letti