Reno10 Pro è il nuovo smartphone di OPPO: ecco la nostra prova

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Con un focus particolare su fotografia e ritratti il nuovo smartphone della casa cinese si caratterizza per stile, fluidità del sistema e qualità del comparto batteria. Ecco tutte le caratteristiche

La linea Reno di OPPO si aggiorna e arriva alla versione 10 confermando un design sottile e leggero e un prodotto come sempre performante e interessante. Protagonisti della nuova serie, Reno10 e il top di gamma Reno10 Pro, oggetto della nostra recensione: l’abbiamo portato con noi in vacanza e utilizzato sia per svago che per lavoro. Ecco com’è andata.

Le caratteristiche principali

OPPO Reno10 Pro a prima vista è uno smartphone sottile e molto leggero: pesa infatti 185 grammi ed ha uno spessore di meno di 8 millimetri. L’abbiamo trovato comodo anche da trasportare in tasca ma a causa dei suoi bordi arrotondati 3D consigliamo l’uso con una cover per evitare che scivoli dalle mani. Disponibile nelle colorazioni Glossy Purple (quella che abbiamo provato noi) e Silvery Grey, presenta uno schermo curvo da 6,7 pollici con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e il supporto fino a un miliardo di colori. Scendendo nel tecnico, Reno10 Pro è gestito da un chip Qualcomm Snapdragon 778G octa-core, una memoria Ram da 12 gigabyte (con Dynamic Computing Engine che migliora la velocità di accesso alla memoria) espandibili via software fino a 24 e a 256 giga di spazio di archiviazione. Nel complesso possiamo confermare che app e giochi sono risultati fluidi, veloci e performanti anche con numerosi processi aperti contemporaneamente. Molto buono anche il comparto energetico: all’interno del telefono troviamo una batteria da 4.600 mAh gestita, spiegano da OPPO, da un esclusivo Battery Health Engine e da un chip di gestione dell’alimentazione SUPERVOOC S4 che combina diverse funzioni tra cui ricarica, scarica, decodifica, reset, protezione. Nelle nostre prove abbiamo usato tranquillamente il telefono fino a sera, anche nelle giornate più impegnative, arrivando anche a 30-35 ore con un utilizzo limitato. Come sempre ci ha abituato OPPO, la ricarica è molto veloce: su questo modello troviamo la tecnologia SUPERVOOC FlashCharge che con caricabatterie da 80W incluso nella confezione ricarica il telefono da completamente scarico al 100% nella nostra prova in 29 minuti (in 10 minuti si supera il 40 per cento). Infine, sistema operativo ColorOS 13 basato su Android 13 come sempre molto completo con funzioni utili come lo schermo diviso in due o le finestre flessibili per visualizzare più app contemporaneamente o la barra laterale per accedere alle app più utilizzate. Peccato che alla prima accensione e configurazione vengano installati una decina di giochini non richiesti.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Le foto scattate con OPPO Reno10 Pro
Le foto scattate con OPPO Reno10 Pro

Il comparto fotografico

Sul lato posteriore del telefono troviamo, a rilievo in una placca bicolore in vetro e metallo, il comparto fotografico. Al suo interno, una fotocamera principale con sensore Sony IMX890 da 50 megapixel, un sensore per ritratti con teleobiettivo da 32 (Sony IMX 709) e una lente ultra-grandangolare da 8 megapixel con apertura fino a 112°. La fotocamera anteriore per selfie, incastonata in alto al centro del display, è da 32 megapixel e offre una tecnologia chiamata Ultra-Clear Portrait Camera System. Reno10 Pro punta molto sulla qualità dei ritratti: questo grazie anche al Portrait Expert System, tecnologia che ottimizza l’intero processo di ripresa - spiegano gli ingegneri OPPO - in aree chiave come il riconoscimento e la segmentazione del soggetto, la conservazione del tono della pelle, la nitidezza dell’immagine, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale e altre tecniche avanzate di elaborazione dell’immagine. Da notare, infine, che sulle lenti è stata implementata una sorta di pellicola assorbente per luce infrarossa che aiuta a ridurre i riflessi. Nelle nostre prove abbiamo trovato gli scatti sempre molto luminosi, i ritratti davvero di buona qualità con ottimi effetti di profondità di campo e i video ben stabilizzati (arrivano però solo alla qualità Full HD); abbiamo notato che però nei video ultra-zoomati tende a perdere il fuoco.

leggi anche

Find N2 Flip, la prova completa del nuovo pieghevole di OPPO

La nostra prova, disponibilità e prezzi

Nelle nostre prove possiamo confermare che OPPO ha sfornato un'altra serie di prodotti molto interessante. Il telefono si è comportato bene sia nell’utilizzo lavorativo sia in vacanza (navigazione satellitare, foto, video, serie tv, musica). 

Il prezzo di listino di OPPO Reno10 Pro è di 649,99 euro (fino al 31 agosto allo stesso prezzo acquistando su OPPO Store è possibile ottenere gratuitamente anche le nuove cuffie OPPO Enco Air 3 Pro, OPPO Band 2, una cover protettiva e la garanzia di 6 mesi sullo schermo).

Pro e Contro 

PRO

  • Fluidità del sistema, performance della batteria e ricarica veloce
  • Design, leggerezza e maneggevolezza

CONTRO

  • Buono il sistema operativo ColorOS ma troppe app pre-installate
  • Il teleobiettivo a volte perde il fuoco nei video ultra-zoomati

vedi anche

Le ultime notizie e le ultime recensioni dei prodotti OPPO

Tecnologia: I più letti