Magic Vs, la prova completa del nuovo smartphone pieghevole di HONOR

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Come funziona e quali sono le caratteristiche del nuovo telefono pieghevole lanciato a inizio anno da HONOR? Lo abbiamo messo a dura prova per tre settimane, seguite la nostra recensione

Avevamo avuto un primo contatto con il nuovo HONOR Magic Vs al Mobile World Congress di Barcellona anche se averlo tra le mani e poterlo provare a fondo - dopo aver letto del grande interesse suscitato in Cina - è cosa diversa. Il nuovo smartphone pieghevole di HONOR è un prodotto davvero interessante, ideale per coloro che hanno bisogno uno smartphone veloce e affidabile che, all’occorrenza, aprendosi, offre qualcosa di più rispetto agli altri. Dopo tre intense settimane di prova ecco tutte le caratteristiche e le nostre impressioni.

Le caratteristiche principali

HONOR Magic Vs, da chiuso, è abbastanza comodo da impugnare e portare in tasca, anche grazie al suo peso ridotto, per essere un telefono pieghevole: 267 grammi. All’esterno troviamo un comodo schermo da 6,45 pollici attraverso cui possiamo svolgere tutte le funzioni del telefono. Un uso molto comodo ad esempio quando siamo in giro, in auto, sui mezzi pubblici o dobbiamo rispondere a un messaggio o controllare una mail. La massima potenzialità HONOR Magic Vs la offre ovviamente da aperto, con il suo schermo molto luminoso da 7,9 pollici. Per l’uso che ne abbiamo fatto noi, abbiamo scelto di utilizzare il telefono aperto quasi come fosse un tablet per leggere i giornali al mattino, compilare fogli di calcolo, scrivere lunghe mail, guardare e editare video, prendere appunti durante conferenze stampa, e lo abbiamo trovato comodo e affidabile. Lo smartphone è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen1 che, ci spiegano, “grazie ai motori Turbo X di HONOR si impegna a garantire una maggiore durata della batteria e un'esperienza più fluida”. A livello di memoria, invece, troviamo 12 gigabyte di Ram e 512 gigabyte di spazio di archiviazione. Lato energetico, è presente un doppio comparto batteria che offre ben 5.000 mAh di potenza: ci ha permesso di lavorare in esterna e in maniera intensa per più di una giornata intera tra call, foto, video, lettura di testi e scrittura di mail e articoli. Grazie al caricabatterie da 66W incluso nella confezione e alla tecnologia HONOR Super Charge abbiamo ricaricato, nelle nostre prove, il Magic Vs da completamente scarico al 100% in 47 minuti (in 15 arriva al 45%, in 30 supera l’80%). Presente, infine, il lettore di impronte digitali posto sul tasto laterale di accensione (ma c’è anche il comodo sblocco tramite riconoscimento del viso).

HONOR Magic Vs è comodo da impugnare e da portare in tasca
HONOR Magic Vs è comodo da impugnare e da portare in tasca

Un telefono "comodo da guardare" e sicuro

Tante e interessanti le funzioni introdotte da HONOR per evitare l’affaticamento degli occhi. Quella che ci ha colpito di più è la visualizzazione notturna circadiana: basata sul ritmo giorno-notte, HONOR Magic Vs rende gradualmente più caldi i colori del display per ridurre la quantità di luce blu nelle ore notturne, raggiungendo il livello cromatico più caldo intorno alla mezzanotte: una funzione che dovrebbe assicurare la secrezione di melatonina per migliorare il sonno. Non è tutto: attraverso il Dynamic Dimming “viene utilizzata una luce dinamica che assomiglia alla luce naturale - ci spiegano - per stimolare il movimento dei muscoli ciliari, contribuendo ad alleviare l’affaticamento degli occhi aumentando la circolazione del sangue nel muscolo ciliare e attivando i neuroni corrispondenti nella corteccia visiva”: una caratteristica, dunque, che contribuisce a non affaticarsi durante le tante ore di lavoro. HONOR garantisce che Magic Vs è anche un telefono molto sicuro: studiato insieme a Qualcomm, il sistema operativo di sicurezza Dual TEE, raccontano, “offre una protezione a livello hardware che garantisce maggiore privacy e sicurezza”, mentre grazie al Discrete Security Chipset “l’identità dell’utente viene protetta dalla contraffazione o dalla sua rimozione dal sistema operativo, assicurando una maggiore integrità dei dati”.

Il meccanismo di apertura e chiusura

A contribuire alla versatilità e al peso non troppo eccessivo del telefono anche una cerniera di apertura e chiusura leggera e senza ingranaggi, ci spiegano, realizzata usando la tecnologia di fusione in un unico pezzo, con un numero di componenti estremamente ridotto. Secondo HONOR la cerniera è in grado di resistere a 400mila pieghe, circa dieci anni di utilizzo con 100 pieghe al giorno. Quello che notiamo aprendo e chiudendo il telefono è una chiusura salda, senza lasciare spazi vuoti, precisa, affidabile, anche se dobbiamo sempre ricordare di evitare il contatto con liquidi, sabbia e polvere, che potrebbero rovinare l’ingranaggio (non è l’ideale, dunque, ad esempio, portare con sé il Magic Vs in spiaggia). Abbiamo sentito la mancanza, invece, di poter aprire il telefono “a metà”, con un’angolatura a 90 gradi per intenderci, ad esempio per poter partecipare a riunioni (e magari prendere appunti) tenendo il telefono appoggiato su una superficie. Come accade anche in altri smartphone della concorrenza è possibile iniziare un’operazione sullo schermo esterno e continuarla su quello interno, e viceversa. Ben ottimizzato il software MagicOS 7.1 basato su Android 13 che offre la possibilità di lavorare con più app affiancate (fino a 4), il riconoscimento intelligente del testo (Magic Text) e la piattaforma HONOR Connect per scambiare dati simultaneamente con altri dispositivi HONOR (ad esempio laptop e smartphone).

leggi anche

Honor Magic5 Pro, fotocamera top e tanto altro

La prova delle foto scattate con HONOR Magic Vs
La prova delle foto scattate con HONOR Magic Vs

Il comparto fotografico

Parliamo ora del comparto fotografico: HONOR Magic Vs è dotato di un sistema a tripla fotocamera posteriore con una camera principale da 54 megapixel con sensore IMX800, una lente ultra-grandangolare e macro da 50 megapixel, un teleobiettivo con zoom ottico 3X da 8 megapixel; la fotocamera anteriore è da 16 megapixel. Utile (vista anche su altri pieghevoli) la possibilità di attivare lo schermo esterno per mostrare ad esempio ai nostri amici l’anteprima in tempo reale di come verrà una foto che stiamo per scattare. Oltre alla modalità fotografica potenziata dall’intelligenza artificiale, presenti il timelapse, lo slow motion, la modalità panorama, il video a doppia visuale e anche modalità più particolari (Pro, Cinema, Apertura) adatti a chi vuole personalizzare tutti i settaggi delle foto e dei video. Di qualità molto buona le fotografie che abbiamo scattato sia di giorno che di notte, abbiamo apprezzato sia la messa a fuoco veloce sia i colori e la resa dei dettagli, molto fedeli alla realtà. Un po’ deludente, invece, lo zoom spinto al massimo. Di buon livello anche i video (forse si poteva lavorare un pochino di più sulla stabilizzazione), che arrivano a una risoluzione massima di 4K.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

Verdetto, disponibilità e prezzi

HONOR Magic Vs è uno smartphone dunque molto completo, ideale a nostro avviso per i professionisti, per chi passa tutta la giornata tra ufficio, appuntamenti o viaggi di lavoro e ha bisogno di un prodotto unico in grado di unire la praticità e la potenza di uno smartphone di alta gamma con la comodità visiva di un tablet. HONOR Magic Vs non costa poco: il suo prezzo (giustificato comunque dalla tecnologia che lo smartphone offre) è di 1.599 euro. Due i colori in cui viene commercializzato: nero e ciano.

Pro e Contro

PRO

  • Sistema completo e ben ottimizzato, a livello software e di batteria
  • Comodo da trasportare, anche in tasca

CONTRO

  • Non va esposto a liquidi, sabbia epolvere
  • Impossibile usare il telefono con lo schermo aperto a metà (90 gradi)

vedi anche

Tutte le notizie e le recensioni HONOR

Tecnologia: I più letti