OnePlus Nord CE 3 Lite, il “piccolo” che pensa in grande

NOW
Daniele Semeraro

Daniele Semeraro

Ottimo prezzo, ottimo comparto batteria e software ben ottimizzato. Insieme al nuovo smartphone medio gamma di OnePlus abbiamo provato anche le nuove cuffiette OnePlus Nord Buds 2

Un telefono di fascia media con specifiche da telefono di fascia alta. Si presenta così OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, che abbiamo avuto la possibilità di provare per oltre un mese. Il nuovo telefono della linea Nord (qui la recensione del Nord 2T, qui quella del Nord CE 2) si caratterizza per una batteria di ampia capienza, un buon comparto fotografico e un software ben ottimizzato. Insieme al nuovo Nord CE 2 Lite abbiamo provato anche le nuove cuffie OnePlus Nord Buds 2. Ecco com’è andata.

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G: le caratteristiche principali

Venduto in due colori (il verde Pastel Lime e il grigio scuro Chromatic Grey), il nuovo OnePlus Nord CE 3 Lite 5G si presenta leggero (pesa poco meno di 200 grammi per 8,3 millimetri di spessore), con un lato posteriore lucido e i bordi satinati, che lo rendono particolarmente comodo da impugnare. Lo smartphone è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 695 5G che abbiamo trovato veloce e non eccessivamente energivoro. Ram da 8 gigabyte (espandibile lato software fino a 16), spazio di archiviazione da 128 giga. Il display da 6,72 pollici, molto luminoso, ha una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz che si adatta ai contenuti visualizzati: l’abbiamo trovato di buona qualità e ben visibile anche sotto la luce del sole. A livello energetico lo smartphone è equipaggiato con una batteria da ben 5.000 mAh (una batteria da top di gamma, dunque) con ricarica veloce SUPERVOOC da 67W a temperatura controllata che, nelle nostre prove, si è caricata da completamente scarica in 42 minuti (in 15 minuti siamo arrivati al 50%, in mezz’ora abbiamo superato l’80%).

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G: la batteria e le altre funzioni

La batteria, ci spiegano, è equipaggiata con tecnologia Battery Health Engine che si adatta allo stile di vita dell’utente, evita i sovraccarichi e la perdita prematura di potenza. Tra le altre funzioni, all’interno del sistema operativo Oxygen OS 13.1 basato su Android 13, troviamo una modalità gaming in grado di ridurre i lag e migliorare la stabilizzazione del framerate e anche una modalità (Game Focus Mode) per bloccare le notifiche superflue per non essere disturbati durante le partite più importanti; incluso nel sistema operativo anche la Zen Space, che permette all’utente di “disintossicarsi” dall’uso continuo del telefono. Presenti, infine, il lettore di impronte sul tasto di accensione, un alloggiamento per una seconda sim card o per una scheda di memoria (fino a 1 terabyte) e il jack per le cuffie (molto buono anche l’audio che esce dagli speaker). Non è presente, invece, il comodo alert slider che da sempre caratterizza gli smartphone OnePlus (la casa madre spiega di aver “dato priorità alle funzioni più essenziali per garantire agli utenti un’esperienza veloce e fluida a un prezzo accessibile”).

Le foto scattate con OnePlus Nord CE 3 Lite 5G
Le foto scattate con OnePlus Nord CE 3 Lite 5G

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G: comparto fotografico

A bordo del nuovo Nord troviamo un buon sistema fotografico con camera principale da 108 megapixel e stabilizzazione ottica dell’immagine. Completano l’equipaggiamento un sensore di profondità e una lente macro da 2 megapixel, mentre la selfie cam è da 16 megapixel. A livello software troviamo uno zoom fino a 3X abbastanza efficace e una modalità Pro per poter personalizzare tutti gli aspetti della foto. A livello video troviamo invece lo slow-motion, il timelapse e il video a doppia vista per riprendere contemporaneamente dalla fotocamera posteriore e dalla selfie-cam. Siamo rimasti soddisfatti dalla resa delle foto, in diverse situazioni di illuminazione; stessa cosa per i filmati, la cui qualità è però “solo” Full HD.

NOW

Tutti gli approfondimenti della rubrica di innovazione e tecnologia

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G: verdetto, disponibilità e prezzi

L’ultimo smartphone della linea Nord di OnePlus è un prodotto dal prezzo certamente interessante: 329 euro, che comprende anche aggiornamenti principali di OxygenOS per due anni e aggiornamenti di sicurezza per tre anni. È un telefono a nostro avviso ideale per la fascia più giovane dei consumatori, per gli studenti, per chi si avvicina al mondo gaming. Tra i pochi lati negativi segnaliamo che il lato posteriore, purtroppo, raccoglie polvere e impronte. Meglio utilizzare la cover protettiva inclusa nella confezione. 

OnePlus Nord CE 3 Lite 5G: Pro e Contro

PRO

  • Prezzo
  • Qualità del display e del comparto batteria

CONTRO

  • Qualità video buona ma non eccezionale
  • Lato posteriore raccoglie impronte e polvere

leggi anche

La recensione di OnePlus 11

OnePlus Nord Buds 2
OnePlus Nord Buds 2

OnePlus Nord Buds 2

Insieme al nuovo Nord CE 3 Lite 5G OnePlus ha presentato anche le sue ultime cuffiette, sempre della linea Nord: le Nord Buds 2. Si tratta di auricolari senza fili dal prezzo interessante (69 euro) che offrono una buona qualità sonora, ottimi bassi (potenziati da un algoritmo chiamato BassWave, personalizzabile dall’utente), un equalizzatore e la funzionalità di cancellazione del rumore anche in chiamata per chi ascolta. Le cuffiette si collegano in maniera molto veloce, hanno una forma squadrata, sono vendute in due colorazioni (bianca e grigia scura) e sono resistenti alla polvere, alla pioggia e al sudore.

NOW

Tutti gli approfondimenti su OnePlus

Tecnologia: I più letti